MONDO BARRIO
Mondo Barrio è un contenitore di laboratori esperienziali dedicati alle realtà del sociale del territorio modenese.

L’iniziativa "Mondo Barrio - Pratiche artistiche come forme di comunità" è attuata nell’ambito del bando della Regione Emilia Romagna “YOUZ Officine” e sostenuta dall'associazione Overseas Onlus.
E' un progetto di natura socio-culturale, che prevede una serie di laboratori artistici dedicati a persone con disabilità o in condizione di disagio psico-fisico e sociale, in collaborazione con associazioni del territorio.
Il progetto forma una rete di professionisti nel settore artistico e sociale, in diversi spazi della città. Attualmente le attività sono cinque, ma intendiamo dare continuità al progetto, che in futuro potrebbe svilupparsi anche in forme diverse, mantenendo sempre il suo carattere socio-culturale.
Il primo laboratorio artistico è dedicato all'associazione per persone con autismo Aut-Aut. Il laboratorio è attualmente in corso e prevede l'uso di tecniche pittoriche e la creazione di un'installazione.
Il laboratorio esperienziale " La città siamo noi" è dedicato ai minori stranieri non accompagnati ospiti della comunità San Filippo Neri. Il laboratorio è in via di conclusione: ha visto la partecipazione di circa 15 ragazzi in attività di elaborazione degli spazi vissuti nel proprio passato, presente e futuro, ripercorrendo fisicamente alcuni di questi spazi. E' previsto un evento di restituzione a chiusura del progetto.
Un laboratorio artistico è dedicato agli utenti di Social Point, associazione attiva nell'ambito della salute mentale. Prevede la creazione di oggetti di scena ed elementi di una scenografia. Gli oggetti realizzati verranno consegnati al duo di ballerini performativi Francesco D'Amelio e Luigi Bisogno, provenienti dalla scuola di danza sperimentale Tic Tac
Centre di Bruxelles. I due performers, a partire dagli oggetti creati durante il laboratorio, elaboreranno in residenza una performance aperta al pubblico.
Una open call invita i giovani tra i 14 e i 25 anni a creare un'opera d'arte seguendo il tema "Ma voi, chi siete?" e offre la possibilità di esporre nello spazio culturale Gate26A, venendo seguiti dai suoi curatori.
Infine una residenza artistica ospita il musicista Riccardo La Foresta e l'artista Roberto Alfano, che esporranno un'installazione a fine percorso.
Le attività sono iniziate a settembre 2023 e si concluderanno a giugno 2024. L'iniziativa è gratuita.
Partnership Il progetto è patrocinato dal Comune di Modena e dal Comune di Spilamberto, inoltre ha il sostegno del Copresc di Modena, della Fondazione San Filippo Neri di Modena, dell'associazione Aut-Aut Aps di Modena e dell'associazione Social Point di Modena.
Le seguenti sono le associazioni giovanili e le realtà under 35 che portano avanti i laboratori: l’associazione Same Same Travels Aps (Modena) l’organizzazione Free Walking Tour Italia (Modena) il collettivo Tahin Prod (Italia - Belgio - Olanda) lo spazio culturale Gate 26A (Modena) lo spazio culturale Ca.Os (Modena)
LA VIA DI COMUNICAZIONE PER I GIOVANI MODENESI








