Progetto Antenne: affitto ridotto in cambio di attività di volontariato

Una proposta sperimentale del Comune di Modena per sostenere l'autonomia abitativa dei giovani e ridefinire spazi in cui la socialità può trovare nuove forme di inclusione, cittadinanza e partecipazione​ attiva

Progetto Antenne: affitto ridotto in cambio di attività di volontariato
Progetto Antenne

Antenne è il progetto del Comune di Modena che permette di accedere a dodici alloggi situati nel complesso residenziale R-Nord di Via Canaletto prevedendo un canone scontato del 50%.

L'iniziativa è riservata a giovani dai 18 ai 34 anni, disponibili a donare trenta ore al mese del proprio tempo in attività di volontariato a favore dei residenti nei quartieri Sacca e Crocetta. L'impegno può avere una durata variabile dai sei ai nove mesi.

Il progetto si pone un duplice obiettivo: da un lato favorire l'autonomia abitativa dei giovani e dall'altro rivitalizzare la rete dell'associazionismo già presente sul territorio per migliorare le condizioni di vita dei residenti. Gli interventi prevederanno attività di animazione socio-culturale, educazione al consumo sostenibile e sensibilizzazione al rispetto delle regole e degli spazi comuni. L'intento è di favorire lo sviluppo di rapporti di vicinato solidale che, attraverso l'osservazione e l'ascolto attivo, favoriscano l'emersione dei bisogni per individuare e realizzare soluzioni condivise.

La Redazione

Se ti facesse piacere vedere gli appartamenti, un tecnico di CambiaMo ti aspetta giovedì 26 agosto alle ore 9,30 davanti all'ingresso della cooperativa di Via Canaletto, presso il complesso R-Nord, per accompagnarti nella visita e rispondere a tutte le tue domande.


Per avere maggiori maggiori informazioni, puoi contattare:

  • Ilaria Bianconi | tel 059 203.2709 | ilaria.bianconi@comune.modena.it
  • Morena Luppi | tel 059 203.2961 | morena.luppi@comune.modena.iter

L'iniziativa è co-finanziata da Fondazione di Modena, CambiaMo S.p.A e sostenuta da Unimore.

flyer Antenne

Insieme ad Antenne scopri anche altre dodici proposte di volontariato del Comune di Modena legate alla YoungERcard, la carta giovani della Regione Emilia-Romagna!

Seguici sui nostri social Facebook | Instagram | Youtube | Twitter