#SCU2021 - La novità di quest'anno: il percorso di tutoraggio per accompagnarti nel mondo del lavoro

I progetti di quest'anno prevedono una misura aggiuntiva rispetto alle proposte degli anni precedenti. Si tratta di un percorso di orientamento di 30 ore programmato negli ultimi mesi di servizio che ti fornirà informazioni, strumenti e tecniche utili per progettare il tuo futuro formativo e/o professionale.

tutoraggio-crescita.jpg

Il periodo di tutoraggio previsto per i quattro progetti dei programmi di intervento Ri-generazioni di Comunità e Nuovi orizzonti di relazioni sociali verrà realizzato in collaborazione con ER-GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi superiori, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna, Associazione Civibox, Ufficio Europe Direct del Comune di Modena e vedrà la partecipazione di alcuni manager di aziende aderenti all'Associazione aziende modenesi per la Responsabilità Sociale di Impresa, un network di imprese del territorio che promuove principi e pratiche di Corporate Social Responsibility e abbraccia gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Le tappe del percorso

Orientami | Incontro di consulenza orientativa durante il quale ricostruire la storia formativa e analizzare le competenze acquisite ai fini di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie attitudini personali per poter identificare, di conseguenza, lo sbocco professionale e il relativo piano di sviluppo individuale. Incontri in piccoli gruppi di massimo 5 persone ciascuno, anche attraverso l'utilizzo dei canali digitali. Durata dell'attività: 2 ore per gruppo. A cura di Monica Lodi, ER-GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi superiori.

Design your life | Strumenti e tecniche per individuare il proprio percorso formativo e professionale con un'attenzione particolare all'innovazione Introduzione al concetto di “innovazione”, l’ecosistema dell’innovazione regionale e i suoi attori, lavori e competenze del futuro ricercate dal mercato del lavoro. Strumenti e tecniche per individuare opportunità formative, professionali e per la creazione di impresa offerte dall’ecosistema regionale dell’innovazione. Attraverso modalità laboratoriali i partecipanti saranno coinvolti in attività in cui mettere in atto strumenti e metodologie innovative per definire gli step per individuare strumenti e servizi per raggiungere i propri obiettivi formativi e professionali. Lezioni frontali, case study, esercitazione laboratoriale – incontro in plenaria della durata di 4 ore. A cura di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna.

Le logiche del mondo del lavoro | Panoramica delle logiche che governano il mondo del lavoro e degli strumenti che è necessario imparare a padroneggiare: simulazione di colloqui di selezione anche online, presentazione individuale, stesura e check-up CV, i canali per arrivare alle aziende, la ricerca del lavoro online e offline. Lezioni frontali, project work, simulazioni. Un incontro in plenaria di 4 ore. A cura di Monica Lodi, ER-GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi superiori.

Orientami | Incontro di consulenza orientativa durante il quale ricostruire la storia formativa e analizzare le competenze acquisite ai fini di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie attitudini personali per poter identificare, di conseguenza, lo sbocco professionale e il relativo piano di sviluppo individuale. Un incontro in plenaria di 3 ore. A cura di Monica Lodi, ER-GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi superiori.

Il lavoro raccontato da manager e direttori HR | Come funziona il lavoro in azienda e quali sono le logiche e le interazioni fra i principali attori del processo di inserimento lavorativo. Incontri con manager di azienda e Direttori Risorse umane di aziende del territorio per offrire ai giovani la possibilità di entrare in contatto diretto con il mondo produttivo acquisendo consapevolezza riguardo le logiche che governano la selezione e la gestione del personale all'interno delle aziende. Workshop, laboratori, speech – durata. Due incontri in plenaria da un'ora ciascuno per un totale complessivo di 3 ore. A cura di Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale di Impresa.

LinkedIn e la reputazione online | Incontro di sensibilizzazione alla reputazione online, a come presentarsi sui canali digitali e proporsi sui canali social soffermandosi su quelli più utilizzati per il mondo professionale business (es. LinkedIn). Presentazione di casi studio, testimonianze, lezioni frontali. Incontro in plenaria della durata di 4 ore. A cura di Associazione Civibox.

Orientami | Incontro di consulenza orientativa durante il quale ricostruire la storia formativa e analizzare le competenze acquisite ai fini di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie attitudini personali per poter identificare, di conseguenza, lo sbocco professionale e il relativo piano di sviluppo individuale. Incontro in plenaria di 4 ore. A cura di Monica Lodi, ER-GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi superiori.

Cosa offre il territorio | I canali di accesso e le opportunità formative nazionali ed europee (attività opzionale) - le caratteristiche del lavoro del territorio modenese e di quelli limitrofi, la domanda e l'offerta, i mestieri più richiesti, i mestieri digital, prospettive e opportunità. I servizi e i canali di accesso al mercato del lavoro e le opportunità formative nazionali ed europee. Lezione frontale e discussioni di gruppo. Incontro in plenaria di 4 ore. In collaborazione con l'Ufficio Europe Direct del Comune di Modena.

Orientami | Percorso di consulenza orientativa durante il quale ricostruire la storia formativa e analizzare le competenze acquisite ai fini di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie attitudini personali per poter identificare, di conseguenza, lo sbocco professionale e il relativo piano di sviluppo individuale. Modalità e articolazione oraria di realizzazione: incontri in piccoli gruppi di max 5 persone ciascuno – anche attraverso l'utilizzo dei canali digitali. Durata totale dell'attività: 2 ore per gruppo. A cura di Monica Lodi, ER-GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi superiori.

La Redazione

#staytuned #seguici sui nostri #social
Facebook | Instagram | Youtube | Twitter