#SCU2021 - Connettori di nuova socialità: le sedi MEMO, Politiche giovanili e Centro studi documentazione condizione giovanile

Memo-1920x1080.jpg

Sede MEMO Multicentro Educativo comune di MOdena

  • Codice Sede da selezionale in DOL: 177514
  • Posti a disposizione: 2
  • Indirizzo sede: Viale Jacopo Barozzi 172 - Modena
  • Operatore locale di progetto da contattare: Caterina Bellei tel. 059 203.4330 | caterina.bellei@comune.modena.it

Memo è Centro di servizi e consulenza per la scuola del Settore Istruzione del Comune di Modena. Situato in un edificio con due sale per incontri e biblioteche specializzate su saperi e discipline, offre un sistema integrato di servizi riguardo alla formazione e alla documentazione scuola-città, con particolare attenzione a intercultura, integrazione e disabilità.

Cosa farai: Affiancherai gli operatori nelle attività di sportello e di aiuto per la comunità relativamente agli itinerari didattici. Ti occuperai dell'inserimento dei progetti di sviluppo delle competenze (ex alternanza) nel programma Mymemo, del monitoraggio e della documentazione delle attività didattiche delle diverse scuole partecipando anche ai tavoli di coordinamento dei rapporti tra istituti scolastici e settori del Comune di Modena. Sarai di supporto nelle attività di sportello rivolto alle famiglie e di accoglienza di giovani in visita. Inoltre potrai occuparti della gestione delle pagine social di Memo proponendo nuove idee per il raggiungimento di una fascia maggiore della popolazione o per rendere più fruibili ed interessanti i contenuti proposti. Collaborerai nelle diverse attività della Biblioteca per comunicare le iniziative specifiche e quelle generali del centro tramite pagina facebook, per catalogare, sistemare e gestire la documentazione.

YoungEr-Smart-Life1920x1080.jpg

Sede Politiche giovanili

  • Codice da selezionare in DOL: 177518
  • posti a disposizione: 3 di cui 2 riservati a giovani con minori opportunità economiche
  • Indirizzo sede: Via Galaverna, 8 - Modena
  • Operatore locale di progetto da contattare: Marco Bombarda tel. 059 203.4846 | marco.bombarda@comune.modena.it

L’Ufficio si occupa di diverse tematiche afferenti le giovani generazioni: volontariato, protagonismo giovanile, formazione, orientamento e ricerca attiva del lavoro.

Cosa farai: Selezionando questa sede sarai coinvolto/a nella ideazione, realizzazione e comunicazione di eventi e iniziative destinate ai giovani in materia di volontariato, protagonismo giovanile, orientamento e ricerca attiva del lavoro; sarai di supporto nelle attività di promozione e diffusione della YoungERcard, la carta giovani della Regione Emilia-Romagna che, distribuita gratuitamente, riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi oltre a sconti presso esercizi commerciali diffusi su tutto il territorio regionale; parteciperai agli incontri di redazione di Stradanove, il sito dell'Ufficio Giovani del Comune di Modena gestito sia da operatori dell'ente sia da giovani volontari, e di Giovazoom, il portale della Regione Emilia-Romagna dedicato agli under 35. Gli incontri di redazione (Lunedì della Red@zione) saranno funzionali anche alla programmazione di eventi da realizzare online o in presenza volti a coinvolgere ragazze e ragazzi del territorio (per esempio: Comunità Maiuscole e YoungER Smart Life).

Stradanove.jpg

Sede Centro Studi sulla Documentazione Giovanile

  • Codice da selezionare in DOL: 177533
  • Posti a disposizione: 2 di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità economiche
  • Indirizzo sede: via Galaverna 8 – Modena
  • Operatore locale di progetto da contattare: Alessandra Lotti tel 059 203.4849 | alessandra.lotti.3@comune.modena.it

Il Centro svolge funzioni di documentazione, informazione, formazione e supporto agli interventi di ricerca sulla condizione giovanile nelle aree: dipendenze, promozione della salute tra adolescenti e giovani e valutazione degli interventi attivi in questo senso, con particolare riferimento agli obiettivi della programmazione dei Piani di zona rivolti ai giovani e alle linee di indirizzo regionali. Stradanove è il portale web dellle Politiche Giovanili. L'informazione è organizzata nell'area dell'intrattenimento, suddivisa per aree di interesse, e l'area della consulenza on-line, che offre servizi inerenti alle tematiche sessualità, sicurezza stradale e nuove forme di tossicodipendenza.

Cosa farai: Dopo adeguata formazione potrai occuparti del sito Stradanove.it e dei relativi social, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube. Sarai di supporto alle attività di monitoraggio acquisendo competenze di metodologia della ricerca sociale relativamente ai progetti Internet Sicuro, Buonalanotte, Infobus, Prevenzione gioco d’azzardo, prevenzione cannabis, Rete Netgarage, Iniziative per genitori. Sarai coinvolto/a nella redazione di report e di articoli più sintetici di divulgazione dei risultati da pubblicare sul sito. Potrai partecipare ai tavoli di lavoro dei singoli progetti, anche per presentare i report a cui hai collaborato, proponendo contenuti e possibili iniziative da realizzare; inoltre sarai coinvolto negli incontri inerenti le attività del Coordinamento regionale delle Unità di Strada con partecipazione all'analisi, al monitoraggio e alla valutazione delle sopracitate attività, compreso la presentazione dei risultati all'incontro annuale presso la sede regionale di Bologna.

La Redazione

#staytuned #seguici sui nostri #social

Facebook | Instagram | Youtube | Twitter

SCU2021---striscia-loghi-1920x170.jpg