"Questo spirito di collaborazione che c'è tra noi e la capacità di completarci a vicenda rende questo ambiente molto stimolante e propositivo"

La testimonianza di Matteo, volontario del Servizio Civile Universale presso la palestra digitale Makeit Modena

piano-1655558_1920.jpg

Salve sono Matteo e sto svolgendo il Servizio Civile Universale presso la Palestra Digitale di Modena.

La Palestra Digitale è un luogo incentrato sulla tecnologia e l’informatica dove si utilizzano stampanti 3D, taglio laser e vari programmi open source.
Quando l’anno scorso ho deciso di impegnarmi in un progetto di Servizio Civile ero molto indeciso sull’attività da scegliere. Quello che cercavo era un ambiente molto dinamico dove io potessi esprimere le mie capacità a 360°. La mia scelta è ricaduta sul progetto Narratori strategici 5th Generation nella sede del Make-it e mai scelta fu più azzeccata di questa.

Oltre a lavorare nel campo dell’informatica, di cui sono molto appassionato, questa settimana mi hanno proposto di comporre una colonna sonora di alcuni videotutorial realizzati dal mio collega sulle diverse problematiche software e hardware del computer.

Immerso tra computer, intelligenze artificiali e stampanti 3D, mai avrei pensato di poter sfruttare anche le mie conoscenze musicali in quest’ambiente e quindi questa proposta mi ha coinvolto molto positivamente.
Da chitarrista ho accettato immediatamente senza pensarci due volte, però riflettendoci in un secondo momento, ho avuto il timore di non essere in grado di riuscire perché non ho mai prodotto musica per altri.

Questa esitazione è passata nel momento in cui la composizione ha cominciato a prendere forma trasformando la sequenza di note in una melodia.

Ora che ho quasi completato il brano musicale e mancano solo gli ultimi ritocchi, non vedo l’ora di vedere come risulterà il montaggio finale con la colonna sonora creata da me.

Questo spirito di collaborazione che c’è tra noi e la capacità di completarci a vicenda rende questo ambiente molto stimolante e propositivo.


Matteo,
volontario Servizio Civile Universale
presso Ufficio Comunicazione Comune di Modena
Palestra digitale Makeit Modena

Progetto "Narratori strategici 5th generation

Giugno 2020