Le volontarie del servizio civile nell’emergenza sanitaria

Le volontarie del servizio civile hanno prestato servizio presso la Croce Blu nel periodo di emergenza sanitaria.

Promo-Facebook-Event Cover.jpeg

Quando lo scorso marzo è scoppiata l’emergenza covid i progetti di servizio civile del nostro Paese si sono nella maggior parte interrotti.

Anche i progetti del Comune di Modena sono stati sospesi fino a metà aprile, per poi riattivarsi da remoto o in presenza; alcune realtà, come le case residenza anziani o i centri per disabili, comunque non erano accessibili per i volontari del servizio civile.

A loro è stato proposto di riprendere servizio presso la Croce Blu di Modena che non aveva interrotto il suo progetto di servizio civile e che le ha accolte, perciò, insieme ai propri volontari, per svolgere importanti servizi durante l’emergenza sanitaria come la distribuzione di alimenti, di pasti, di farmaci, la raccolta alimenti presso alcuni supermercati modenesi. Inoltre, le ragazze sono state inserite come supporto alle attività del centralino e di incombenze di ufficio.

Lo scorso 30 settembre è stato per le volontarie del servizio civile del Comune di Modena l’ultimo giorno di servizio presso la Croce Blu e per loro si è organizzato un momento di saluto con la presenza di Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e Città Universitaria, e Anna Perazzelli, Presidente della Croce Blu di Modena.

È stato consegnato alle volontarie un attestato di servizio e alcuni gadget insieme al ringraziamento per i servizi svolti in un periodo di emergenza sanitaria a favore di tante persone e tante famiglie, per la grande disponibilità e il profondo senso civico mostrati in un periodo così complicato per il Paese e per la città.


Sette le volontarie del progetto di Servizio Civile Universale “Cresciamo insieme nel sociale” e due le volontarie del progetto di Servizio Civile Regionale “Relazioni trasformative” che da aprile a settembre 2020 hanno prestato servizio alla Croce Blu.


A cura della Redazione

Ottobre 2020




Guarda le foto scattate il 30 settembre durante la premiazione alle ragazze del servizio civile che hanno prestato servizio in Croce Blu nel periodo di emergenza Covid.