“La mia speranza per il futuro è quella di poter abbattere presto questo metro di distanza per poterci riabbracciare con più amore di prima”

Webp.net-resizeimage.jpg


Finalmente è arrivata l’attesissima fase due, dove pian piano il nostro paese si sta riprendendo: le aziende iniziano a riaprire, le piazze si stanno ripopolando e la vita di tutti noi sta tornando alla normalità.

Non appena è uscito il decreto che annunciava la fine del lockdown, il mio cuore si riempiva di speranza e di felicità perché, dopo due lunghi mesi, potevo finalmente rivedere la mia famiglia. Il mio primo incontro con loro è stato molto emozionante, nonostante le mascherine e il metro di distanza; poterli rivedere dal vivo e non tramite lo schermo di un telefono ha suscitato in me un’immensa commozione.

Dopo aver rivisto la mia famiglia, con le dovute misure di sicurezza, sono uscita per poter rivedere i miei amici. Avendo trascorso mesi “a distanza”, il primo sguardo con loro mi ha dato un senso di sicurezza e vicinanza, mentre attraverso uno schermo – durante la quarantena - non era stato possibile percepire questa sensazione. Con loro mi erano mancate le infinite risate e i momenti di spensieratezza che solo i veri amici ti sanno regalare.

La fase due mi ha permesso inoltre di tornare in sede al Makeit di Modena, di ritrovare i miei colleghi e di riprendere a pieno i progetti che fino a quel momento portavamo avanti in smartworking. L’ufficio purtroppo è leggermente diverso da come lo avevo lasciato: i tavoli sono tutti distanziati tra loro, vicino alla porta di ingresso sono presenti i dispositivi per igienizzare le mani e noi operatori stiamo distanti e con le mascherine.

Nonostante tutti questi cambiamenti, le attività progettuali portate avanti dal Makeit continuano e mi permettono ogni giorno, tramite il lavoro in sede e lo smartworking, di arricchire il mio bagaglio personale.

Purtroppo, dovremo abituarci a questi cambiamenti perché il virus non è ancora debellato, ma la mia speranza per il futuro è quella di poter abbattere presto questo metro di distanza per poterci riabbracciare con più amore di prima.

Con affetto, Alessia.


Alessia,
Volontaria Servizio Civile Universale

Presso Comune di Modena, Ufficio Comunicazione

Palestra digitale Makeit Modena

Progetto “Narratori strategici. 5th Generation”