“Continuerò a frequentare la sede nella quale presto servizio civile regionale anche in futuro, per dare una mano e portare avanti le bellissime cose che ho fatto durante questo anno!”

rsz_team-4529717_1920.jpg

Un mese esatto alla conclusione del servizio civile e una bella notizia è arrivata nel mentre: ci hanno comunicato le date delle ultime due formazioni generali che, causa Covid-19, non avevamo potuto fare.

Sarà un’ottima occasione e opportunità per rivedere volontari degli altri progetti, alcuni dei quali sono diventati cari amici; saranno formazioni che si svolgeranno in presenza e non in digitale (a distanza), fortunatamente, e l’ultima si terrà proprio l’ultimo giorno di servizio civile, il 31 luglio. Per quest’ultima formazione è prevista una verifica finale, non ho idea di cosa si possa trattare, ma è un po’ strana la sensazione che provo pensandoci, perché sono tanti anni ormai che non faccio esami, test o cose del genere, e non sono più abituato, oltre al fatto che queste valutazioni mi hanno sempre creato un po’ di nervosismo…sono sicuro che però non sarà niente di troppo pesante, spero però di essere pronto.

Sarà sicuramente una giornata un po’ triste essendo l’ultimo giorno di servizio, fortunatamente però, mi sono legato tantissimo al posto in cui ho svolto il servizio civile e continuerò a frequentarlo anche in futuro per dare una mano e portare avanti le bellissime cose che ho fatto durante questo anno. Sono felice di aver creato questi rapporti che continueranno nel corso del tempo ed è veramente una cosa preziosa che non mi sarei mai immaginato.

Ho avuto anche la possibilità di conoscere un ragazzo che ha fatto domanda per il nuovo bando del servizio civile regionale. E’ stato bello potergli raccontare la mia esperienza di questi mesi, ho rivisto un po’ il me stesso ad inizio servizio civile, sembrava molto volenteroso e interessato: ha ascoltato le mie parole e mi ha fatto un sacco di domande.

Sono contento che ci siano tanti giovani che partecipino ai bandi e provino a fare domanda per il servizio civile. E’ un bel mondo e una bellissima opportunità; spero proprio che lo Stato investa di più su tutti gli ambiti del servizio civile per migliorarlo sempre di più e rendere le varie esperienze dei progetti sempre più interessanti.

Si può migliorare e spero che il Governo valorizzi di più tutto questo mondo: è una grande opportunità e spero che non venga sprecata, ma sono fiducioso e voglio crederci!

Pasquale,

volontario del Servizio Civile Regionale

Ufficio Comunicazione-Comune di Modena

Progetto "Network Giovani"

Luglio 2020