Zona Franca Vision pitch day

Sabato 11 giugno presentazione di quattro progetti per il territorio modenese nati da idee di ragazzi e ragazze partecipanti al percorso formativo del progetto Zona Franca realizzato da Copresc Modena. Innovazione sociale e terzo settore i temi dell'iniziativa che coinvolge giovani, associazioni di volontariato e istituzioni.

Zona Franca Vision pitch day
Zona Franca Vision pitch day | 11 giugno 2022

Con Zona Franca Vision termina il percorso formativo dedicato alla progettazione e al fare di impresa del progetto Zona Franca – Crescere, imparare, agire in piena libertà realizzato dal Coordinamento provinciale degli Enti di Servizio Civile di Modena con il finanziamento di Fondazione di Modena.

Ti aspettiamo al pitch day di sabato 11 giugno che si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30 presso la Sala Manifattura della Residenza Universitaria San Filippo Neri di Via Sant'Orsola 52 per parlare di innovazione sociale, terzo settore e per conoscere le quattro idee progettuali nate dai giovani partecipanti al percorso formativo nel corso dei project work di gruppo e delle sessioni di mentoring tenute da ex senior manager del mondo profit.

All'iniziativa parteciperà Anthea Vigni, social economist per SocialFare srl - centro per l'innovazione sociale che attraverso percorsi di community engagement, capacity-building e co-design supporta lo sviluppo di soluzioni innovative alle sfide sociali contemporanee. Nel talk Accelerare il terzo settore ci aiuterà a capire come trasformare le nostre idee in progetti ad impatto sociale che siano anche economicamente sostenibili.

Sarà presente Andrea Bortolamasi, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena e Presidente Copresc. Saluti finali e consegna degli attestati di partecipazione a cura di Valerio Zanni, Consigliere di Amministrazione per Fondazione di Modena.


Conduce e interviene Marcella Gubitosa, Presidente di Nuova Cerform e CEO di Stars & Cows, gli enti che hanno curato tutto il percorso formativo dei ragazzi e che hanno accompagnato i team nella formulazione del progetto finale.

Apertitivo e networking.

scarica il programma completo

Un anticipo dei quattro progetti di innovazione sociale nati nel corso del percorso formativo da idee dei giovani partecipanti

Espertoteca - Antichi saperi, nuove generazioni

Officina sociale partecipativa per la valorizzazione di oggetti, tradizioni e saperi del territorio attraverso la trasmissione intergenerazionale di competenze, il riciclo e il riuso.
Team: Greta Lugli e Chiara Barbanti

Choosy & Chill

Informare giovani e associazioni sulle opportunità offerte dal territorio, promuovere il volontariato, offrire uno spazio espositivo a giovani artisti e a piccole realtà commerciali e imprenditoriali a forte vocazione ambientale e sociale.
Team: Marcella Menabue, Sara Novembrini e Caterina Milena Borsari

Scuola di Mondo

Sviluppare il pensiero critico su temi di attualità attraverso l’utilizzo di diversi registri linguistici e la geopolitica. Laboratorio dedicato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Team: Rebecca Garofalo, Jerina Myrta e Silvia Fogliani

Turista a casa mia

Visite guidate e laboratori esperienzali dedicati a fasce deboli della popolazione modenese per favorire la conoscenza del grande patrimonio storio artistico e culturale del territorio.
Team: Khadija Bouayad, Pinto Isaac Nyampong, Rita Piazza e Stefano D'Alessandro

Articolo a cura di Morena Luppi, Ufficio Giovani Comune di Modena | 7 giugno 2022