Torna Zona Franca con una selezione di proposte pensate per i giovani under 35 che si stanno approcciando al mondo del lavoro.

Intelligenza emotiva, Linkedin, team work, pillole di organizzazione e diritto del lavoro. Ecco i contenuti dei laboratori rivolti a under 35 che inizieranno mercoledì 28 settembre presso la Residenza universitaria San Filippo Neri a Modena. Iscrizioni entro il 18 settembre 2022.

Torna Zona Franca con una selezione di proposte pensate per i giovani under 35 che si stanno approcciando al mondo del lavoro.
Zona Franca | Laboratori gratuiti per la ricerca attiva del lavoro


Zona Franca è un progetto realizzato da Copresc Modena con il sostegno di Fondazione Modena, che offre, ai giovani under 35, formazione teorica e pratica di qualità, possibilità di partecipare a laboratori, workshop, sessioni di mentoring, occasioni di incontro con enti e imprese del territorio.

Durante la primavera 2022 si è svolta la prima parte del progetto con i moduli formativi Progettazione-Autoimprenditorialità e Lavorare in proprio. che ha visto la partecipazione di una quindicina di ragazzi e ragazze del territorio che avevano terminato o stavano terminando l'esperienza di servizio civile.

L'11 giugno si è tenuto l'evento conclusivo di questa primo percorso formativo durante il quale - i protagonisti dell'evento - i giovani di Zona Franca, hanno presentato le loro idee progettuali a impatto sociale per il territorio modenese, nate dai partecipanti nel corso dei project work di gruppo.

A partire dal 28 settembre 2022 Zona Franca torna con un nuovo percorso formativo che offre una selezione di proposte pensate specificamente per gli under 35 che si stanno approcciando al mondo del lavoro o hanno appena iniziato a farne parte, ma vogliono capirci qualcosa di più.

Se appartieni alla prima categoria, non ti perdere il modulo 𝗦𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝘀𝘂𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼.

Sedici ore di workshop e laboratori di cui otto condotte da Fabio Casalin - coach professionista e consulente per CNA Modena - e altre otto a cura di Angelo Argento e Simona Lauricella - digital recruiter e HR professional per Stars & Cows e Nuova Cerform.

Potrai allenare le tue competenze emozionali in funzione del raggiungimento di un obiettivo sia individuale sia di gruppo; potrai scoprire i segreti per scrivere un CV perfetto e gestire un profilo Linkedin efficace facendoti divertire con giochi di ruolo specifici. Non mancheranno simulazioni di colloquio con senior manager, per aiutarti a mettere a fuoco punti di forza e di debolezza in vista di un colloquio di selezione. Se ti va, potrai anche fissare una consulenza gratuita per predisporre o aggiornare il tuo CV.

Se invece stai già muovendo i primi passi nel mondo del lavoro, il modulo 𝗔𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼! curato da Stars & Cows e Nuova Cerform è quello che fa per te.

Dieci ore con Senior manager dalla comprovata esperienza, che ti aiuteranno a scoprire le dinamiche che si sviluppano all'interno e tra i gruppi di lavoro. Ti parleranno di organizzazione del lavoro e ti aiuteranno a conoscere i tuoi diritti e doveri di lavoratore.

Al termine dei due moduli è previsto un incontro con Massimiliano Merli e Caterina Berretti di Synergie Italia SpA, agenzia per la ricerca e la selezione del personale.

Puoi partecipare se:

  • hai tra i 18 e i 35 anni
  • hai residenza o domicilio nella provincia di Modena, oppure hai prestato Servizio civile per un ente della provincia di Modena
  • hai terminato o stai terminando Servizio Civile ( criterio preferenziale non obbligatorio)
  • non stai lavorando oppure stai lavorando in modo saltuario, o a termine, oppure hai un lavoro, ma non in linea con i tuoi valori, studi ed interessi.

Per iscriverti ai moduli di Zona Franca hai tempo fino al 18 settembre 2022 cliccando su questo link

La partecipazione è gratuita

20 i posti disponibili, le candidature verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A coloro che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore di presenza, verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Zona franca” è realizzato grazie al contributo di Fondazione di Modena ed è sostenuto dai Comuni di Modena, Formigine, Maranello e Fiorano, dalle Unioni Terre di castelli, Comuni Area nord, Terre d’Argine, da Ausl, Arci, Anpas, Avis, Associazione italiana sclerosi multipla, Caritas modenese, Caritas diocesana di Carpi ed Er-Go.

Per informazioni e approfondimenti:
Mail: copresc@comune.modena.it, maura.bondi@gmail.com
Referente Maura Bondi: tel. 348-2689280

.

5 Settembre 2022

La redazione