Nasce Informagiovani 4.0: Il luogo in cui trovare informazioni e assistenza per il lavoro, la formazione, il volontariato e tanto altro.

Nasce Informagiovani 4.0: Il luogo in cui trovare informazioni e assistenza per il lavoro, la formazione, il volontariato e tanto altro.
Nuovo Informagiovani 4.0 I Conferenza 30 novembre 2021

Il progetto Informagiovani 4.0 nasce all’interno del Comune di Modena, attivato attraverso un finanziamento della Regione Emilia-Romagna, e si affianca all'Informagiovani già presente in Piazza Grande 17 da anni.

Il servizio è completamente gratuito e si rivolge alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 29 anni con l'obiettivo di accompagnarli nelle scelte per il loro futuro in merito alla formazione, al lavoro, la creazione d'impresa, il volontariato ma anche benessere e tempo libero.

Chiunque sia interessato può visitare il sito per contattare il servizio attraverso diverse modalità (WhatsApp, videochiamata, telefono, email, ecc.) e il tutto si svolge nella forma di consulenze personalizzate a 360° mediante le quali si viene messi in contatto diretto con i servizi dedicati alle proprie esigenze.

L’ufficio dell’Informagiovani gode della collaborazione di diversi enti partner tra cui ForModena, la Camera di Commercio, ER.GO, il Centro per l’impiego, ART-ER, Europe Direct, il Centro Musica, il Centro Servizi per il Volontariato, lo spazio giovani dell’ASL e il Copresc. Questi servizi mirano a rispondere alle necessità dei ragazzi e delle ragazze che si rivolgono all’Informagiovani e che desiderano interfacciarsi con realtà come il lavoro, la formazione, la mobilità internazionale, l’imprenditoria, il volontariato o ancora il benessere e il tempo libero.

Il lavoro è senz’altro una delle tematiche principali per i giovani del nostro territorio. Soprattutto se si tratta di esperienze lavorative all’estero o nel proprio paese che rappresentino opportunità particolarmente significative sia per la propria crescita personale che per i futuri risvolti professionali che possono avere spunto da quell’esperienza.

Viene data assistenza per la creazione del curriculum vitae e la scoperta dei servizi fisici e online per la ricerca del lavoro. Inoltre, vengono approfondite assieme agli operatori le tecniche e le strategie di ricerca oltre che lo sviluppo delle competenze per l’accesso al mondo del lavoro.

La formazione è un altro punto fondamentale nel percorso di crescita di tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni. Partendo dal mondo della scuola, e procedendo poi oltre, si incontrano via via realtà sempre più diverse. Ecco allora che sorge la necessità e l’interesse di trovare i corsi di formazione che più si addicono alle proprie esigenze.

Si viene quindi affiancati nella valutazione attenta delle opportunità del nostro territorio, dalla formazione universitaria ai corsi di formazione della Regione Emilia-Romagna ITS, IFTS e i corsi di Alta Formazione.

La mobilità internazionale è un altro dei punti di forza del progetto. Gran parte delle ragazze e dei ragazzi è costantemente alla ricerca di occasioni di crescita personale e di opportunità per aumentare il proprio bagaglio di conoscenze mediante corsi di studio o esperienze di tirocinio e lavoro all’estero.

Tutto questo è messo a completa disposizione dei giovani, con particolare attenzione anche ai programmi dell’Unione Europea e alle possibilità ad essi collegate.

Negli ultimi anni molti giovani hanno anche intrapreso un loro percorso all’interno del mondo dell’imprenditoria o della creazione d’impresa. Una strada tanto affascinante quanto alle volte incerta e bisognosa del giusto sostegno.

Tramite Informagiovani si viene messi in contatto con esperti che sono in grado di fornire informazioni e assistenza a partire dall’ideazione di una propria impresa o startup, strategie ed innovazione imprenditoriale, fino alla valutazione del business plan, i finanziamenti o le agevolazioni disponibili.

Un’altra grande opportunità che il progetto mette a disposizione dei giovani è quella di entrare in contatto con le attività di volontariato del nostro territorio. Alle ragazze e ai ragazzi interessati sono offerti gli strumenti per poter svolgere un’esperienza di partecipazione e impegno civile a favore della propria comunità.

Si viene messi a conoscenza dei bandi di servizio civile regionale e universale oppure si indagano le altre possibilità esistenti tramite le associazioni del territorio. In tutti i casi si tratta di attività che permettono di sviluppare numerose competenze utili sia in termini di crescita personale che di formazione professionale in vista di possibili impieghi lavorativi futuri.

L’offerta di questo progetto non si esaurisce qui. C’è spazio anche per il benessere e il tempo libero. Tramite Informagiovani si può entrare in contatto con i servizi sanitari dedicati ai giovani, ma anche con le opportunità e le offerte culturali e ludiche del nostro territorio. Dai corsi di musica, danza, spettacolo, cucina, ecc. ai teatri, musei, istituti culturali o ancora impianti, società e progetti sportivi.

Tutto quello che si deve fare è contattare l’Informagiovani!

Dicembre 2021

Articolo a cura di Giacomo Cavallini, volontario Servizio Civile Universale presso Palestra Digitale Makeit