Cresce il ruolo dei green jobs e delle competenze green: le 10 figure professionali più innovative

Sempre più richieste dalle imprese e apprezzate dai giovani, nel periodo 2021-2025 costituiranno il 38% del fabbisogno di professioni. Si parla di circa 1,3-1,4 milioni di posti lavoro

Cresce il ruolo dei green jobs e delle competenze green: le 10 figure professionali più innovative
Monete con terra e foglie

Le chiamano professioni green e rappresentano la novità del mercato del lavoro dei prossimi anni. Alcune sono estremamente innovative, altre invece sono più datate ma si stanno rinnovando in modo tale da poter essere considerate come nuove, anche quelle meno qualificate.

La ricerca Greenitaly 2021 Un’economia a misura d’uomo per il futuro dell’Europa curata da Fondazione Symbola ne propone dieci. Andiamole a scoprire insieme.

Muratore green

Bonus e superbonus per la riqualificazione del patrimonio immobiliare hanno riattivato un mercato in difficoltà trasformandolo in uno degli ambiti privilegiati della transizione ecologica ed energetica. Non c'è bisogno di spiegare cosa fa un muratore, ma è certo che ora deve misurarsi con nuove conoscenze e competenze green, perchè i materiali sono innovativi, la posa in opera e le tecniche costruttive sono cambiate per avere un impatto sull'ambiente più sostenibile.

Responsabile vendite a marchio ecologico

La richiesta di prodotti certificati green è crescente. Ecco perchè l’offerta di beni e servizi certificati con marchi di sostenibilità hanno bisogno di professionisti che conoscono a fondo le caratteristiche proprie di ciò che offrono e delle regole che normano le certificazioni di qualità.

wepik-20211021-113555.png

Computer che mostra grafico andamento vendite

Riparatore di macchinari e impianti

E' la professione principe dell’attuale economia circolare. Il riparatore allunga il ciclo di vita dei prodotti occupandosi di accomodare o costruire gli elementi necessari al rispristino della funzionalità delle macchine e degli impianti. Spesso può ricorrere alla manutenzione attraverso l’uso di strumenti informatici.

Installatore di reti elettriche a migliore efficienza

La richiesta di professionalità particolarmente qualificate in tema di efficienza energetica e fonti rinnovabili comporta una formazione più profilata rispetto al passato. L’installatore di reti elettriche si occupa di installare, manutenere, adattare e riparare impianti elettrici di immobili pubblici o privati. Può operare anche come impiantista di cantiere, occupandosi di quadri di controllo, prese e canaline con cavi elettrici. Deve saper leggere e interpretare gli schemi di circuiti, installare e manutenere gli impianti. Effettua sopralluoghi nei cantieri, redige preventivi, organizza il lavoro. Può occuparsi anche di progettazione o di montaggio di impianti termoidraulici.

Promo-TikTok-TikTok horizontal video ad.jpeg

Centralina impianto elettrico

Informatico ambientale

Effettua analisi funzionali, redige specifiche, realizza l’architettura dei software, li sviluppa, ne scrive i codici e ne integra i moduli. Lo sviluppo di software e applicazioni dedicate all’ambiente richiede professionalità specifiche che oltre alle tradizionali competenze di settore devono prevedere una conoscenza approfondita dei nuovi ambiti, come per esempio il green building. Appartengono a questa categoria anche il bioinformatico e il geoinformatico. Il primo è ricercato già da tempo nell’ambito della biologia e della genomica; il secondo è ricercato e attivo già da anni, soprattutto nel mercato estero, per l’applicazione dell’informatica alle scienze geologiche.

Esperto di marketing ambientale

E' una figura fondamentale nei processi produttivi e di commercializzazione sia di prodotti dichiaratamente sostenibili sia di quelli che comunque intendono intercettare la sensibilità ambientale dei consumatori. Questa figura collabora con altri professionisti per definire le strategie necessarie a ottenere un prodotto con alte prestazioni ambientali e un posizionamento efficace sul mercato. Questi esperti arrivano spesso da percorsi di studio e laurea in economia e marketing, ma una specializzazione nel settore ambientale offre garanzia di conoscenza approfondita delle tendenze e delle esigenze della cosiddetta transizione ecologica.

wepik-20211021-112256.png

Professionista che elabora dati aziendali

Ecodesigner

Progetta prodotti e servizi sostenibili e innovativi che garantiscano una riduzione dell’impatto ambientale, sia per quanto riguarda la produzione, sia per l’utilizzo e lo smaltimento finale o, meglio ancora, il riciclo/riuso. Deve saper usare i programmi di CAD24, per i quali esistono ormai estensioni dedicate proprio all’ecodesign, e unire alla conoscenze in fatto di design e progettazione quelle in ambito ambientale ponendo grande attenzione alla chimica dei materiali, ai temi del risparmio energetico e dell’economia circolare. Una laurea in architettura sembrerebbe la strada più consona, ma sarebbe utile completare il percorso formativo con master e corsi professionali specifici. Fantasia, creatività, capacità di lavorare in gruppo e problem solving sono attitudini imprescindibili.

Ingegnere energetico - Esperto in gestione dell’energia

E' una figura imprescindibile del nuovo panorama energetico. Il suo ruolo può estendersi dalla produzione fino al consumo finale dell’energia, non solo nell’ambito delle fonti rinnovabili, ma soprattutto in quello dell’efficientamento energetico. Progetta e gestisce impianti in modo tale da ridurre i consumi di materie prime e di energia. I settori di applicazione vanno dall'industriale al civile, agricolo e dei trasporti. Trova impiego in campo pubblico e privato. L'iter di studi prevede la laurea e, per avere il titolo di ingegnere, l’iscrizione all'Albo. L'ingegnere energetico può diventare Esperto in gestione dell’energia (Ege), ossia responsabile della gestione dell’energia nell’ambito della norma ISO 50001. Un Ege non deve necessariamente avere una laurea nel settore energetico, tuttavia è preferibile perchè la norma UNI CEI 11339 prevede un percorso di certificazione delle competenze basato sia sul titolo di studio sia sull'esperienza maturata.

wepik-20211021-111635.png

Professionista che verifica planimetrie

Certificatore della qualità ambientale

La certificazione accreditata dei sistemi di gestione ambientale è sempre più diffusa tra le imprese, anche perchè la Pubblica Amministrazione ha inserito l'adozione di Criteri Ambientali Minimi nei propri bandi di gara per gli acquisti verdi. I vantaggi che un’impresa può ottenere da una certificazione ambientale ottenuta sotto accreditamento vanno dalla riduzione dei propri impatti sull’ambiente fino al miglioramento della reputazione aziendale, dei rapporti con gli stakeholder e del posizionamento competitivo. In questo senso assume particolare rilievo la figura del certificatore, che effettua le visite ispettive all’interno delle aziende clienti, controlla le certificazioni ISO9002 e ISO14001, prepara le pratiche relative alla certificazione e al controllo del sistema qualità delle aziende clienti, stila relazioni e rapporti tecnici.

Installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale

L’installatore di impianti di condizionamento si occupa della messa in opera di impianti di raffrescamento (e di riscaldamento), della loro manutenzione e riparazione. Effettua collaudi e conosce i disegni degli impianti termici e idraulici. Deve muoversi abilmente nel panorama della normativa sul risparmio energetico e delle diverse misure di incentivazione, oltre a conoscere la legge in fatto di sicurezza e impianti a norma. Un'attività non banale, soprattutto se si vuole godere degli incentivi per l’efficienza energetica e raggiungere un risparmio significativo. È necessaria un’approfondita conoscenza della termoidraulica ed è obbligatorio conseguire un’apposita qualificazione per tutti coloro che vogliono occuparsi dell'installazione e manutenzione di caldaie, caminetti, sistemi solari fotovoltaici e termici di uso domestico, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore.

Articolo a cura di Morena Luppi, Ufficio Giovani Comune di Modena | 22 novembre 2021

GreenItaly è una ricerca che Fondazione Symbola conduce ogni anno sul valore della Green Economy, per raccontare come l’Italia sta affrontando le sfide ambientali mettendo in campo innovazione e ricerca. Se hai a cuore l'ambiente e ti interessa conoscere numeri, territori e settori dell’economia green del nostro Paese, qui trovi tutte le informazioni che cerchi.

Senza-titolo-4.png

Senza-titolo-6.png

Senza-titolo-5.png