Garanzia Giovani: nuove opportunità per i giovani under 30. Prorogato al 30 giugno 2022 il termine per aderire.

Fai il primo passo e scopri dove ti porta Garanzia Giovani! Potrebbe essere la chiave della tua indipendenza.

Garanzia Giovani: nuove opportunità per i giovani under 30. Prorogato al 30 giugno 2022 il termine per aderire.
Immagine riferita a Garanzia Giovani



Se hai meno di 30 anni e attualmente non studi e non lavori e sei interessat* ad acquisire nuove ed efficaci competenze per entrare nel mercato del lavoro, allora Garanzia Giovani potrebbe fare al caso tuo!

Garanzia Giovani è un programma dell'Unione europea, pensato per accompagnarti nella costruzione del percorso più adatto alle tue esigenze con percorsi quali: orientamento specialistico, formazione mirata all’inserimento lavorativo, tirocinio, accompagnamento al lavoro, sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità.

Requisiti per accedere

- non avere ancora compiuto 30 anni;
- non studi, cioè non sei iscritto né a un corso di studi – scuola secondaria superiore, università o altri corsi terziari non universitari, come per esempio gli ITS, i conservatori o le accademie – né a un corso di formazione;
- non stai facendo un tirocinio;
- hai i requisiti necessari per essere riconosciuto come disoccupato in base alle leggi vigenti, cioè non lavori o lavori con un reddito inferiore a 8.145 euro l'anno se dipendente o 4.800 euro l'anno se autonomo;
- non sei inserit* in altri programmi finanziati di politica attiva del lavoro, quali ad esempio il Reddito di Cittadinanza o i programmi del Fondo regionale disabili.


Quali le opportunità offerte dal piano regionale?

Orientamento specialistico: per esplorare approfonditamente la propria esperienza di vita per sollecitare la maturazione, la proattività e l’autonomia nella ricerca attiva del lavoro.

Formazione mirata all’inserimento lavorativo: per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a incrementare la propria occupabilità e facilitarne quindi l’inserimento lavorativo.

Tirocinio: per gevolare le scelte professionali e l'occupabilità nelle fasi di transizione tra scuola e lavoro e tra un lavoro e un altro, mediante una formazione che si realizza all’interno del contesto lavorativo.

Accompagnamento al lavoro: per sostenere i giovani nelle fasi di avvio e accesso alle esperienze di lavoro e tirocinio, entro 6 mesi dall’avvio del proprio percorso individuale.

Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità: per sostenere i giovani nello sviluppo di specifiche idee imprenditoriali, intercettando le propensioni individuali all’autoimprenditorialità o all’autoimpiego.


Per maggiori informazioni clicca sul link dedicato nel sito della Regione Emilia-Romagna.

Quali le opportunità offerte dal piano nazionale?

Crescere in digitale

Un corso online in partnership con Google per diffondere le competenze digitali tra giovani e imprese italiane al termine del quale è possibile accedere a tirocini rimborsati con 500 euro al mese per affiancare le imprese nell'economia digitale.


Yes I Start Up

Percorsi formativi per la creazione d'impresa.


SELFIEmployment

Finanziamenti agevolati senza interessi per l’avvio di iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità.


Giovani programmatori e sviluppatori nel settore Ict

Percorsi sperimentali di formazione specialistica, orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo di programmatori Java, web developer junior, mobile developer junior e data scientist junior.


Per maggiori informazioni clicca sul link dedicato.

Come fare per aderire a Garanzia Giovani?

Con le credenziali di SPID occorre iscriversi su Lavoro per te, il portale di servizi dell'Agenzia per il lavoro della Regione Emilia-Romagna. Una volta iscritto al portale Lavoro per te, dovrai scegliere con quale soggetto accreditato ai servizi per il lavoro realizzare il tuo percorso.

Entro 30 giorni dall'adesione online, potrai concordare un incontro con un operatore del Centro per l'impiego, firmare un patto di servizio personalizzato e fissare un colloquio con il soggetto accreditato che hai scelto. Inoltre, è previsto un incontro con un esperto che ti aiuta a scegliere quali delle opportunità sono più coerenti con le tue esperienze formative e professionali precedenti, più vicine alle tue aspettative e più utili per entrare nel mercato del lavoro.


N.B. La Regione Emilia-Romagna ha prorogato al 30 giugno 2022 il termine per aderire al Piano regionale Garanzia Giovani per ragazzi e ragazze under 30 che non studiano e non lavorano (NEET)


Passa direttamente all'azione! E inizia il tuo percorso in Garanzia Giovani!

garanzia giovani_rettangolare.jpg



Gennaio 2022

La redazione