A ForModena cerimonia di consegna dei diplomi per 47 nuovi giovani operatori socio sanitari

Venerdì 19 novembre, al termine di 1000 ore di formazione di cui 450 in stage, 47 giovani hanno ottenuto la qualifica per esercitare l'attività di operatore socio sanitario, una professione che nell'ultimo anno ha offerto un grado di occupabilità che sfiora il 100%.

A ForModena cerimonia di consegna dei diplomi per 47 nuovi giovani operatori socio sanitari
Gruppo di neodiplomate/i corso per operatore Socio Sanitario | ForModena, 19 novembre 2021

Entusiamo dei neodiplomati e grande soddisfazione per Francesca Malagoli, direttrice dell'ente di formazione, in occasione della consegna dei diplomi a 47 giovani che, al temine di un percorso formativo importante, si stanno avviando al mondo del lavoro.

"Da sempre facciamo il nostro lavoro con passione e con il massimo della professionalità riponendo moltissima importanza nella relazione e nell’ascolto. - commenta Malagoli - I nostri percorsi sono caratterizzati da un altissimo livello qualitativo. I docenti sono esperti, competenti e operano nei settori di interesse. Gli allievi possono contare su un servizio di tutoraggio costante che garantisce il presidio del processo di apprendimento e interviene in caso di problematiche o di necessari adattamenti dei percorsi".

"Lo stage - continua Francesca Malagoli - si svolge presso i servizi ospedalieri e socio sanitari, case residenza per anziani o disabili, servizi di assistenza domiciliare, centri socio riabilitativi, centri diurni per anziani o disabili, comunità psichiatriche. Anche in questa occasione, l'allievo viene seguito costantemente dal tutor di Formodena a cui si affianca il tutor aziendale, in modo che il processo di apprendimento venga costantemente monitorato. Il nostro corso prevede anche il rilascio dell’attestato di sicurezza e quello di alimentarista, necessari per inserirsi in qualsiasi ambito lavorativo. Da febbraio 2020 abbiamo accompagnato verso la qualifica 197 allievi, di cui oltre il 90% promossi nella prima sessione d'esame".

Francesca Malagoli, direttrice ForModena insieme a neodiplomate OSS

Francesca Malagoli, direttrice ForModena, e neodiplomate corso per operatore socio sanitario | ForModena, 19 novembre 2021

Professione Operatore Socio Sanitario - OSS

L’operatore socio sanitario (OSS) è un professionista che svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio, non autosufficienti sul piano fisico e/o psichico. In collaborazione con il personale infermieristico e l'equipe assistenziale, ne soddisfa i bisogni primari e ne favorisce autonomia e benessere. La figura trova collocazione presso i servizi sanitari e le strutture assistenziali che accolgono anziani, disabili, pazienti psichiatrici. L’OSS è una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale e autorizzata, ma non finanziata, dalla Regione Emilia Romagna.

I corsi - della durata di 1000 ore di cui 450 in stage - prevedono lezioni teoriche e laboratori pratici per imparare le tecniche di movimentazione, igiene, alimentazione e vestizione dei pazienti, l’utilizzo delle attrezzature per il monitoraggio dei parametri vitali edesercitazioni di primo soccorso sui manichini specifici per la rianimazione. L’esame finale consiste in un colloquio e una prova pratica davanti a una commissione giudicatrice esterna all'ente di formazione. Il conseguimento della qualifica prevede il superamento dell’esame per quattro unità di competenza specifiche, che è possibile acquisire anche in momenti diversi.

COnsegna diplomi 2021 1920x1080.jpeg

Neodiplomate corso per operatore socio sanitario | ForModena, 19 novembre 2021

Al termine del percorso formativo gli allievi vengono aiutati a individuare il servizio più adatto in cui inserirsi lavorativamente e sono sostenuti nell’abbinamento con le richieste provenienti da parte di aziende, strutture e cooperative. ForModena propone regolarmente anche corsi per la riqualificazione di persone occupate che lavorano già presso strutture o servizi come operatori non qualificati, ma che seguendo un percorso specifico della durata di 300 ore, possono acquisire ulteriori competenze, completare la loro preparazione e, grazie alla qualifica, migliorare le prospettive occupazionali e stabilizzare la loro permanenza nel mercato del lavoro. A fine novembre partirà un nuovo corso di 300 ore per la qualifica professionale rivolto a persone occupate, mentre per il nuovo corso OSS bisogna aspettare gennaio 2022.

La Redazione | 20 novembre 2021

ForModena è un ente di formazione accreditato in Regione Emilia Romagna e partecipato dai comuni di Modena, Carpi e dall'Unione del Comuni Modenesi dell'Area Nord . In questa fase di pandemia ha messo la propria ventennale competenza in ambito sociosanitario a disposizione del territorio qualificando quasi 1500 operatori e potenziando il numero dei corsi per ottenere la qualifica di Operatore Socio Sanitario, figura molto richiesta dal mercato del lavoro.

ForModena propone e realizza corsi per Operatore Socio Sanitario, Animatore sociale, Tecnico esperto nella gestione dei servizi, corsi finalizzati all’inserimento/reinserimento persone con disabilità.

In questa fase di emergenza, presso la sede di Via Attiraglio 7 ha attivato lo sportello sociale per informare sulle professioni in ambito sociosanitario. Lo sportello è aperto tutte le mattine dalle 9.30 alle12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30