YOUZ OFFICINA - BANDO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER PROGETTI UNDER 35

Il bando Youz Officina, della Regione Emilia-Romagna promuove progetti di rilievo in ambito culturale, sociale e sportivo, ed è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni. La scadenza è prevista per le ore 13:00 del giorno 3 Novembre 2022.

YOUZ OFFICINA - BANDO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER PROGETTI UNDER 35
Locandina del bando Youz Officina

Youz Officina è un Avviso pubblico delle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna che nasce dalle richieste dei giovani partecipanti al Forum Youz 2021, il primo Forum Giovani ideato e realizzato in Emilia-Romagna e promosso dall'amministrazione regionale.
C'è tempo fino al 3 novembre 2022 per partecipare!

Il bando, che è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni, sostiene progetti di rilievo in ambito culturale, sociale e sportivo, mettendo al centro le idee e le priorità dei ragazzi.
Attività formative e educative; ambiente, economia circolare, transizione ecologica e digitale; lavoro e autoimprenditorialità; prevenzione e contrasto alle discriminazioni, agli stereotipi di genere e al bullismo; promozione del benessere psicologico e relazionale, sono solo alcuni dei temi a cuore dei potenziali partecipanti.
Con un contributo massimo di 25.000 euro, le ragazze e i ragazzi, di età compresa tra i 18 e 35 anni residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, potranno realizzare progetti in grado di rispondere alle sfide sociali più importanti per le generazioni future.
I progetti finanziati contribuiranno alla valorizzazione e allo sviluppo della rete di associazioni e gruppi informali e potranno essere realizzati con il coinvolgimento di soggetti pubblici o privati, con sede anche al di fuori della Regione Emilia-Romagna.

Destinatari

  • Associazioni giovanili di cui almeno la metà abbiano età compresa tra i 18 e i 35 anni, con sede legale o operativa in Emilia-Romagna;
  • NOVITÀ: Gruppi informali composti da almeno 7 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per la maggior parte residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
  • Gruppi informali insieme ad Associazioni con sede legale o operativa in Emilia-Romagna.

Gli interventi potranno essere realizzati con il coinvolgimento di Soggetti sostenitori, pubblici o privati, con sede anche al di fuori della Regione Emilia-Romagna. Il loro sostegno al progetto potrà realizzarsi mediante apporti finanziari, risorse umane, strumentali o di altra natura.

Modalità di partecipazione

Per accedere al sistema sono necessarie le credenziali di persona fisica SPID, oppure la Carta d'Identità Elettronica (CIE), o la Carta Nazionale dei Servizi (CSN). Dopo aver inviato la domanda NON sarà più possibile modificarla: si invita pertanto a prestare la massima attenzione durante la sua compilazione. Si invita a consultare la pagina del bando Youz Officina https://www.youz.emr.it/officina per inoltrare la domanda e gli allegati necessari. Al termine della compilazione del modulo verrà generato il riepilogo delle informazioni inserite in formato PDF, che dovrà essere scaricato e sottoscritto:

  • per le Associazioni giovanili, dal Presidente;
  • per i Gruppi informali, dal Portavoce scelto tra i membri del gruppo informale;
  • per i Gruppi informali che indichino una Associazione quale soggetto attuatore, dal Portavoce scelto tra i membri del gruppo (Il Presidente dell’Associazione individuata quale soggetto attuatore e beneficiario sottoscrive la Sez.2 che viene allegata alla domanda).

In entrambi i casi il documento firmato dovrà essere ricaricato sul sistema, in caso di firma autografa unitamente alla scansione della carta di identità del richiedente.Ai fini della verifica del rispetto del termine di presentazione della domanda, farà fede la data di ricezione della domanda sul servizio on-line.Qualora le domande pervengano in ritardo a causa di problemi di malfunzionamento dei sistemi informatici dipendenti dal mittente, non potranno comunque essere accolte.

Entro quando?

ACCORRETE! La scadenza per presentare le domande di partecipazione è fissata alle 13 del 3 novembre 2022.

Per leggere il bando completo: https://www.youz.emr.it/officina


13 Ottobre 2022

La Redazione