Concorso d'idee - Rivolto agli istituti scolastici di secondo grado del Comune di Modena

Per il miglior messaggio di prevenzione e contrasto di sostanze stupefacenti. Prorogato al 10 novembre 2022 il termine per partecipare!

Concorso d'idee - Rivolto agli istituti scolastici di secondo grado del Comune di Modena

Il concorso è aperto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Modena. Per ogni istituto scolastico possono partecipare al massimo n° 2 classi. Ogni singola classe potrà presentare un solo elaborato.

Il tema del concorso

La campagna, rivolta alle scuole secondarie pubbliche di secondo grado del Comune di Modena, si articolerà principalmente online utilizzando i canali social. Il concept (messaggio, stili e linguaggi) della campagna sarà ideato e pensato dagli stessi studenti. Al fine di elaborare il concept della campagna si chiede agli studenti delle scuole secondarie pubbliche di secondo grado del Comune di Modena di:

  • definire il messaggio da veicolare attraverso la campagna
  • proporre un'idea creativa che riassuma il concetto del messaggio in modo emozionale
  • elaborare l'idea creativa con gli elementi grafici: immagini e payoff, cioè lo slogan, il breve testo che riassume e concretizza il messaggio.

Le proposte di concept dovranno essere accompagnate da una sintetica descrizione delle motivazioni che hanno portato a sceglierlo. Le classi dovranno inoltre proporre, a partire dall'idea concettuale sopra descritta, una declinazione specifica - anche a solo titolo esemplificativo – di uno o più post pensati in particolare per Instagram, accompagnati da un brevissimo testo descrittivo.

Criteri

Il concorso è aperto a tutte le classi delle Scuole secondarie pubbliche di secondo gardo del Comune di Modena. Per ogni istituto scolastico possono partecipare al massimo n°2 classi. Ogni singola classe potrà presentare un solo elaborato.

Modalità e termini di partecipazione

Gli elaborati dovranno essere inviati al seguente indirizzo pec modenasicura@cert.comune.modena.it, con allegato il modulo di partecipazione, entro e non oltre le ore 18.00 del 10 novembre 2022.

Premiazione

I premi consistono in un contributo economico alla scuola di appartenenza da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico: - un premio di € 1.500 - e due menzioni da € 750 ciascuno. Le scuole vincitrici saranno avvisate a mezzo pec.

Bando integrale e modulo di iscrizione scaricabile cliccando qui.

Aggiornato il 12 maggio 2022

Articolo a cura di Ivonne delli Carri