Volontari dei Corpi Civili di Pace

Scadenza: 8 aprile 2019. Si selezionano 54 volontari da impegnare in azioni di pace non governative.

 Volontari dei Corpi Civili di Pace

Destinatari

Dopo i primi progetti sperimentali dei Corpi Civili di Pace avviati a giugno del 2017, è finalmente stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di 54 volontari da impegnare in azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o soggette a rischio di conflitto o nelle aree di emergenza ambientale.
La FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) cerca infatti 54 volontari d’età compresa fra i 18 e i 29 anni, da inserire nell’ambito di 15 progetti in 8 paesi: oltre ai confermati Ecuador e Perù, si aggiungono Albania, Senegal, Bolivia, Brasile, Colombia e la Palestina (in un progetto con capofila la Federazione SCS/CNOS  Salesiani).

Aree d'intervento

Le aree d’intervento in cui opereranno i volontari nei progetti CCP FOCSIV riguardano situazioni di post conflitto, emergenze ambientali, educazione alla nonviolenza. In particolare:

  • In Bolivia, Ecuador e Perù, i progetti mirano a intervenire in situazioni di emergenza ambientale;
  • In Albania, Senegal, Colombia, Brasile, Perù ed Ecuador, i progetti riguardano situazioni di post conflitto in cui i volontari opereranno nei diversi ambiti dell’educazione alla nonviolenza, protezione dei rifugiati, lotta alla discriminazione, educazione ai diritti fondamentali.

Scadenza

Le domande di presentazione con la relativa documentazione vanno presentate entro l’8 aprile 2019.

Tutti i dettagli sui progetti, le attività dei volontari, i requisiti specifici richiesti per ciascun progetto sono on line: consultare la pagina web da qui.