Stradanove ha rinnovato il logo. Lo avete notato?

È Diego Morra il graphic designer vincitore della call for ideas Un logo per Stradanove. Seconda Nicole Zanetti e terzo Alessandro Azzolini.

Stradanove ha rinnovato il logo. Lo avete notato?
Diego Morra | vincitore della call un logo per Stradanove

Nei mesi scorsi il Comune di Modena ha pubblicato la call for ideas "Un logo per Stradanove" in cui chiedeva a giovani grafici, designer e comunicatori, di “lasciar correre” la fantasia e inviare proposte, che, a parer loro, potessero identificare al meglio l’identità di Stradanove.

La commissione selezionatrice si è riunita e ha scelto i vincitori: Diego Morra, Nicole Zanetti e Alessandro Azzolini. Abbiamo voluto incontrarli per sapere un po' più di loro e di cosa li ha spinti a rispondere alla call.

Ciao ragazzi, benvenuti a Stradanove! Vi ringraziamo di essere qui con noi. Come prima domanda vi chiederemmo di dirci da dove venite e che percorso di studi avete intrapreso.

D: Io sono di Milano e sono laureato in “Design della comunicazione” al Politecnico di Milano.

N: Io vivo a Grignasco, vicino a Novara, e mi sono laureata in “Graphic design e art direction” all'Accademia “ACME” di Novara.

A: Abito a Reggio Emilia, ma ho frequentato il corso di laurea triennale in “Architectural design” al Politecnico di Milano.

Diego, vuoi dirci quando è nata la tua passione per la grafica?

D: Alle superiori avevo scelto un corso di grafico pubblicitario, perché già al tempo ero abbastanza deciso su cosa stavo cercando e, bene o male, coltivavo quella passione. Appena ho scoperto che qui a Milano c’era una scuola che mi permetteva di approfondire l'argomento, non ci ho pensato due volte. Adesso sono laureato in “Design della comunicazione”, ma sto continuando gli studi.

Sappiamo, però, che la grafica non è la tua unica passione...

D: Vero. Mi interessano programmazione e fotografia. Fotografo da quando ero piccolo e l'ho studiata anche fuori dall'ambito scolastico. Ho una fissa per la fotografia e qualche esperienza di esposizione alle spalle.

Che stile proponi?

M: Un mix tra reportage, ritratto e fotografia di architettura, una ricerca di equilibrio tra soggetto e ambiente, una sorta di ritratto ambientale.

Se volessimo vedere i tuoi lavori?

D: Se vi interessa potete guardare le mie foto e qualche progetto di graphic design sul sito diegomorra.altervista.org. Su Instagram mi potete trovare come @diegomorra.

Nicole, se invece volessimo dare un'occhiata ai tuoi lavori, hai qualcosa online?

N: Certo, ho un portfolio online su Behnace - Nicole Zanetti dove potete trovare i miei lavori. Ho curato diverse campagne pubblicitarie, di brand identity e ho progettato un carattere tipografico .

Ci hai raccontato di aver fatto esperienze all'estero. Come ti sei trovata e come ti è sembrata come esperienza, vorresti ripartire?

N: Sì, è vero, sono da poco rientrata da una magnifica esperienza lavorativa in Irlanda, ad agosto, perché la mia unica pecca è l’inglese e quindi ho fatto sei mesi via per colmarla. Adesso sono tornata e sono indecisa se ripartire oppure restare, ma con questa situazione trovare qualcosa è quasi impossibile, quindi sono ancora combattuta.

Nicole-Zanetti.jpg

Nicole Zanetti | seconda classificata nella call Un logo per Stradanove

Alessandro Azzolini.jpg

Alessandro, Nicole è un po' preoccupata per il suo futuro. Tu come ti vedi da qui a qualche anno?

A: Forse mi piacerebbe fare un dottorato di ricerca, ma ancora non sono sicurissimo. Certamente completare gli studi che sto facendo e poi mi auguro di entrare nel mondo del lavoro, sempre nel mio campo ovviamente, anche se ancora non ho avuto forti esperienze lavorative.

Abbiamo dato una sbirciatina al tuo sito alessandroazzolini.com e abbiamo trovato una cosa inaspettata: la sezione jewelry. Ti occupi anche di accessori di moda?

A: Sì, e anche di stampa 3D. Le foto che trovi nel sito sono immagini di mie creazioni. La mia passione per i gioielli nasce nel 2012, quando in una notte d'estate ho sognato un anello fatto a esagoni. Per cercare di riprodurre quella visione mi sono avvicinato alla modellazione 3D e, da quel momento in poi, non ho mai smesso di fare ricerca, praticare programmi e creare gioielli. Mi considero molto fortunato a vivere in un secolo in cui tutto questo è possibile grazie alla tecnologia, ai computer e alle stampanti 3D. Ho un sito online dove mostro e vendo le mie creazioni. Ho già ricevuto ordini da molte parti del mondo come USA, Germania, Francia, Canada, Brasile, Polonia, Cina, Australia ...

Ragazzi, qualche considerazione sul concorso e Stradanove?

N: Sono felice di aver partecipato a questo progetto. Ringrazio quindi il Comune di Modena e Stradanove per l'opportunità.

A: Credo che piattaforme come Stradanove siano importantissime per i giovani, per trovare opportunità, eventi, informazioni interessanti. Il mio consiglio è: seguite Stradanove e seguite i vostri sogni.

Grazie ragazzi per la vostra collaborazione e a tutti, non smettete di seguire Stradanove e, come dice Alessandro, di seguire i vostri sogni!

Alessandro Azzolini | terzo classificato nella call Un logo per Stradanove

a cura di Virginia Crimaldi