EUREKA SEVEN

La salvezza del mondo nelle mani di due ragazzi... e della leggendaria “Seventh Swell”!

EUREKA SEVEN

Renton: È una reflection board! Con questa posso cavalcare le onde di Trapar. Vorrei proprio riuscirne a cavalcare una immensa… Nonno di Renton: Ah sì? Stai forse giocando a imitare il tuo eroe Holland? Renton: Non prendere in giro Holland! Mandare al diavolo l’esercito e diventare un guerrigliero, questa sì che è una gran decisione! Non devi paragonarlo a te e a tutti quei pacifisti come te! Nonno di Renton: E allora… tu credi di essere diverso, Renton? Mica penserai di poter diventare un eroe?

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un mecha-manga! Eureka Seven racconta la storia di Renton Thurston, quattordicenne annoiato costretto a vivere con il nonno e a portare una pesante eredità: essere il figlio di Adrock Thurston, l’eroe che si è sacrificato per salvare il mondo. Il suo unico svago è “liftare”, una sorta di surf che è possibile fare in aria, sfruttando le onde di Trapar. La vita di Renton scorre su binari fin troppo tranquilli, quando atterra nel suo giardino il Nirvash, potente LFO (armatura organica in grado di liftare grazie ad un dispositivo) con a bordo Eureka. Il legame tra i due ragazzi si manifesta immediatamente, quando Renton salito sul Nirvash riesce ad evocare insieme ad Eureka la leggendaria “Seventh Swell”!

   Subito dopo Renton scopre che Eureka appartiene al gruppo della Gekko State e viene contattato dal suo leader Holland (nonché eroe di Renton) che lo recluta all’interno della squadra. Ben presto Renton si rende conto che le avventure che tanto sognava non sono divertenti come si aspettava. Inoltre, non riesce a comprendere i sentimenti che prova verso Eureka, ragazza misteriosa, enigmatica ed apparentemente priva di emozioni. La situazione precipita quando si manifestano i Coralian, una forma di vita ritenuta aliena e Renton vede per la prima volta Anemone, una sosia di Eureka!


    I dubbi di Renton vengono chiariti da Holland, che gli racconterà il suo doloroso passato, del periodo in cui era allievo di Adrock, del legame con Dewey Novak, comandante dell’esercito e della vera natura di Eureka!
Questo manga ci permette di riflettere sul modo in cui ci poniamo nei confronti di quello che non conosciamo, sulla nostra apertura mentale e sulla capacità, portata all’estremo, di difendere quello che amiamo. Solo sei numeri, che meritano di essere letti e lasciano pochi ma significativi insegnamenti.

Per oggi abbiamo finito, ci vediamo fra una settimana!

Ciao e a presto!

P.s. Per chi non si fosse convinto della bontà di questo manga, vi segnalo che di Eureka Seven è stato realizzato un anime, una serie di videogiochi e di light novel (romanzo illustrato giapponese) e un film d’animazione che fra poche settimane uscirà in Italia in DVD e Blu-ray!

Casa editrice: Panini