Una sera di mezza estate all'ESTATOFF

Federica e Chiara, due operatrici del progetto “Liberi di.. Liberi da..”, all' ESTATOFF di Modena, fino alle 5 del mattino per sensibilizzare per un ritorno a casa senza rischi.

Una sera di mezza estate all'ESTATOFF

L'Off è un circolo ARCI che, da tempo, offre intrattenimento per tutti i gusti e per tutte le età. L'estate inizia a farsi veramente rovente, alcuni partono per il mare, altri rimangono in città e cercano divertimento nella notte modenese. La serata all’Off estivo si apre con il concerto di Oscar di Mondogemello per proseguire con il Djset di Passerotto e Teo Borghi.

Il pubblico tarda ad arrivare, forse per abitudine, forse per il caldo. All'una però il locale è pieno di ragazzi che ballano e cantano le hit dell’estate 2018. Inizia anche a scorrere l'alcol, per alcuni ancora prima di entrare nel locale. Alcuni ragazzi ci chiedono infatti di fare l'alcol test appena entrati e i valori non sono di certo bassi . Si ferma al nostro banchetto una ragazza di 28 anni che all’entrata nel locale ha un’alcolemia di 0.95 e dichiara che continuerà a passare la serata divertendosi e bevendo alcol. L'età è over 25, e abbiamo constatato, nel corso delle passate uscite, che è la fascia d'età più difficile da dissuadere all'uso della macchina.

Proseguendo con la serata le alcolemie si alzano arrivando persino a toccare un valore di 2,34 per un ragazzo di 35 anni che però fortunatamente non avrebbe dovuto guidare.

Aspettiamo fino alla chiusura e i ragazzi ci chiedono di fare l'etilometro anche nel parcheggio del locale una volta uscite. Percepiamo il tutto come un segnale sicuramente positivo perché interessati a non rischiare. Verso fine serata si presenta al banchetto una coppia di fidanzati che ha deciso di festeggiare al locale la laurea di Lei. Vedendo che il proprio compagno ha un tasso alcolemico ben oltre il limite consentito la ragazza ci chiede se, nel caso l'avessero fermata, lei sarebbe potuta incorrere in una sanzione. La rassicuriamo che se sarà lei a guidare non saranno soggetti a nessuna sanzione riguardante il proprio livello di alcolemia.

La nostra serata si conclude quasi alle 5 con 28 etilometri fatti dei quali 20 a dei ragazzi che avrebbero dovuto guidare, solo 11 erano sotto il limite consentito. Nel corso di questa serata siamo riuscite a sensibilizzare 4 persone ad aspettare lo smaltimento o a passare le chiavi ad un amico. È stata, per noi operatrici, una serata positiva, sia per la quantità di etilometri fatti sia per le interazioni avvenute al banchetto, circa 60, per chiedere informazioni o prendere i kit monouso che offriamo.

Intervento svolto venerdi 20-7-18

Articolo realizzato da

Federica D'Elia e Chiara Meletti

Cooperativa sociale Caleidos