Piccole macchiette marroni ed escrescenze tipo crestine: cosa sono e cosa devo fare?
Salve Dottore, sono un ragazzo di 23 anni in piena salute. Voglio tuttavia chiederle un paio di domande:
1) E' da circa un annetto che ho notato sulla superficie del pene, meglio sul glande e sulla pelle che lo racchiude internamente, una sorta di piccole macchiette marroni, come fossero delle lentiggini. In tutto ne sono 3 o 4, alcune presenti sulla pelle che compare quando apro il pene, e poi ce n'è una sul glande proprio accanto al buchetto per urinare. Quest'ultima però ho notato che quando il pene è eretto scompare quasi totalmente, mentre le altre sulla pelle no, e inoltre sembra quasi che sia un tantino in rilievo rispetto alla superficie del glande. Andai allora dal dottore di famiglia, che mi consiglio di fare un trattamento con una crema. Ma il problema non è risolto, anzi dopo un paio di giorni di trattamento, sulla pelle appare una specie di sottile patina bianca, penso sia l'effetto della crema stessa. Cosa sa dirmi al riguardo e, soprattutto, posso levare queste macchie con qualcosa?
2) La seconda domanda è dovuta al fatto che ho notato che alla base del glande, proprio dove finisce la pelle normale e inizia quella più violacea, ci sono delle specie di escrescenze come fossero delle crestine. Non mi fanno male, non si irritano, volevo solo sapere se era normale. Grazie mille dell'aiuto. Aspetto notizie al più presto. GRAZIE DI CUORE.
Gentile Utente
il quadro che descrive è potenzialmente riconducibile a diverse condizioni. Le "macchiette marroni" potrebbero essere, ad esempio, sia esiti di piccoli traumi, sia la manifestazione di un condiloma piano; invece, le "crestine" potrebbero essere sia piccole cisti sebacee (per le quali non sono necessari trattamenti o indagini) sia condilomi acuminati. Anche in considerazione dell'inefficacia del trattamento già proposto dal suo medico di famiglia, consiglio visita dermatologica specialistica.
Dr. Antonio Granata
Referente Andrologia
U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense
Presidio di Baggiovara (Modena)