Un funghetto, trallallà!

Quali danni può comportare l'assunzione dei 'funghetti magici'?

Ho 17 anni e vivo in Ticino, nei pressi di Lugano, dall'età di 13 anni faccio uso quuotidianamente di Marijuana e derivati vari e in occasioni tipo feste da amici anche di Alcool, in settimana fumo al massimo 2 canne al giorno.
Sinceramente non mi ritengo tossico, questa estate sono stato tre mesi senza fumare e non ne ho sentito un grande bisogno; a parte un po' di confusione mattutina sto bene, da un po' di tempo ho particolarmente voglia di provare qualcosa del genere allucinazioni, (provare, non è il mio sogno nel cassetto passare le serate a vedere cose che non ci sono) quindi mi sono procurato insieme a un amico il famigerato funghetto.
So che con il funghetto ci si può "rimanere" e non è mia intenzione farlo; mi domandavo se avete dei consigli particolari su come andare sul "sicuro", vi ringrazio anticipatamente e in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali.

Caro amico, attento ai funghetti, ti può capitare di sbagliare specie ed ingerire un fungo tossico come la velenosissima Amanita Phalloides e, appunto, rimanerci.
Se vuoi fare questa esperienza devi affidarti a qualcuno che conosca bene i funghi, sarebbe ideale un esperto micologo della tua azienda sanitaria.
Sappi anche che la maggior parte dei funghi contenenti la psilocibina, prima di darti gli effetti psichici che cerchi, ti provoca fastidiosi sintomi fisici (es. nausea). Il grado di distorsione sensoriale dipende inoltre dalla tua predisposizione psicologica e dall'ambiente in cui li consumi. I funghetti provocano malattie psichiche durature più raramente rispetto all'LSD.
Mi sembra però che, se a 17 anni ti fumi già due canne al giorno da diversi anni, assumi contemporaneamente alcolici e sei curioso di provare gli allucinogeni, stai percorrendo una strada minata. Non è che fra un annetto vorrai svegliarti con la coca e fra due calmarti con l'eroina? Non saresti il primo.    

Dott. Francesca Facchini, Ser.T Modena

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)