Marijuana e cocaina pura sono dannose per la salute?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e sfatare certe leggende metropolitane

Marijuana e cocaina pura sono dannose per la salute?

Un mio amico sostiene da anni che un “buon medico” direbbe che fumare marijuana pura, quindi non “tagliata” con altre sostanze non nuoce alla salute. Stesso principio per la cocaina pura. Chiaramente è impossibile o quasi trovare in Italia droghe di questo tipo, a meno che uno non coltivi la propria pianta in casa. Io sono molto scettica a riguardo, vorrei capire dove sta la verità. Grazie.

Le foglie di cannabis fumate, come il tabacco, non sono "tagliate", se mai possono contenere pesticidi chimici se la coltivazione è in serra; più che altro la concentrazione di principio tossico, il THC, è in costante aumento negli ultimi anni con forti ed imprevedibili effetti sul sistema nervoso centrale; se le interessa un punto di vista diverso sull'uso medico della cannabis, si può cercare qualche sito on line che parli della possibilità che esiste in molti Stati USA , di prescrivere cannabis per motivi curativi.

Sulla cocaina non ho molto da dire, pura o meno; seguo solo pazienti che sono diventati gravi cocainomani dopo averla provata ogni tanto, così per divertimento. Diverso è il masticare foglie di coca o il tè alla coca, con bassissime concentrazioni di principio attivo, di cui si fa uso tradizionale nei paesi andini sud americani come tonico per affrontare la fatica della vita ad elevate altitudini.

Dr. Claudio Ferretti

SERT e Centro alcologico

Ausl di Modena