Difficoltà di erezione e uso di cocaina

La coca aumenta l'eccitazione mentale ma peggiora nettamente la performance maschile

Difficoltà di erezione e uso di cocaina

Salve sono la compagna di un ragazzo di 25 anni, ha dei problemi di erezione da circa 2 anni, ha fatto uso di cocaina per più di dieci anni abitualmente, negli ultimi anni tutti i giorni, spaventato da questo problema ha smesso circa 2 anni fa ma il problema è rimasto, è migliorato ma poco, fatte visite andrologiche e esami sembra tutto a posto, ma non capiamo qual è il problema. può essere solo psicologico o può aver subito danni, e se questi ci sono per quanto tempo? Ringrazio anticipatamente.


Salve. Per dare una risposta corretta alla possibilità che i problemi di erezione del tuo ragazzo, siano di ordine psicologico-relazionale, è necessario rivolgersi ad un terapeuta con specializzazione in sessuologia. Con il consulente sarà possibile affrontare gli eventuali elementi di disagio, ansia o altro, che interferiscono con una serena sessualità. Spesso queste consulenze richiedono la partecipazione della partner perché i rapporti avvengono in coppia ed è importante sentire anche la partner. Potete rivolgervi al consultorio familiare o chiedere appuntamento ad un/a psicoterapeuta privato.

Per quanto riguarda l'uso della cocaina nelle diverse esperienze riportate dai consumatori di cocaina, prevale l'opinione che la cocaina aumenti le fantasie, le aspettative erotiche e l'eccitazione mentale, ma peggiori nettamente la performance maschile, con erezioni inefficaci e di breve durata (effetto che peraltro è ben correlabile alla attività di vasocostrizione della cocaina stessa). Questi effetti sono presenti durante la assunzione della cocaina, non quando la persona smette di usarla. Va però ricordato che una delle conseguenze di un periodo di uso intenso e prolungato di cocaina è, quando si smette, la "anedonia", cioè la incapacità di trovare piacere e soddisfazione in tutte quelle attività che di norma sono gratificanti; la cocaina fa sembrare tutto il resto banale e insoddisfacente. L'anedonia può durare per molti mesi nell'ex cocainomane, forse questo è un aspetto da approfondire.

Dr.ssa Claudia Galli

Psicoterapeuta e sessuologa

Modena


Dr. Claudio Ferretti

SERT e Centro alcologico

Ausl di Modena