Whatsapp: nuova privacy policy
A partire da maggio 2021
Whatsapp ha annunciato la modifica dei propri termini e dell'informativa sulla privacy chesarebbero dovuti entrare in vigore l’8 febbraio 2021 ma viste le proteste di alcuni utenti, è stata posticipata di tre mesi.
Come spiega Whatsapp dal suo blog, utilizzerà questo tempo per spiegare meglio agli utenti i cambiamenti che verranno apportati.
Vediamo in cosa consistono questi cambiamenti.
Le novità introdotte riguarderebbero le chat scambiate tra un utente Whatsapp business e un utente privato.
(WhatsApp Business, per intenderci, è un'applicazione che consente di interagire con i clienti, presentare prodotti e servizi e rispondere alle domande degli utenti durante la loro esperienza di acquisto.)
WhatsApp evidenzia che l’aggiornamento dell’informativa non riguarda in alcun modo la privacy dei messaggi scambiati con amici e familiari, ma include modifiche che riguardano lo scambio, del tutto facoltativo, di messaggi con le aziende che usano WhatsApp e fornisce maggiore trasparenza sulle modalità di raccolta e utilizzo dei dati e aumenta la capacità di condividere le informazioni con Facebook”.
Per quanto riguarda l’Europa, riportiamo le parole di un portavoce di Whtsapp: “Non ci sono modifiche alle modalità di condivisione dei dati di WhatsApp nella Regione europea, incluso il Regno Unito, derivanti dall’aggiornamento dei Termini di servizio e dall’Informativa sulla privacy. Non condividiamo i dati degli utenti dell’area europea con Facebook allo scopo di consentire a Facebook di utilizzare tali dati per migliorare i propri prodotti o le proprie pubblicità”.
L’entrata in vigore del GDPR nel maggio del 2018 GDPR impedisce a WhatsApp di condividere i dati degli utenti europei con Facebook
A cura di Civibox, gennaio 2021