World Password Day

Alcuni consigli a cura di Civibox per creare una password sicura.

foto articolo password.png

Come ogni anno, il primo giovedì di maggio è dedicato alla sensibilizzazione sull'importanza di utilizzare password sicure per proteggere la nostra privacy online. Nel corso degli ultimi anni, il mondo è stato testimone di numerosi attacchi informatici e violazioni di dati che hanno portato a danni significativi per individui e aziende in tutto il mondo. La scelta di password deboli e facili da indovinare è stata spesso la causa principale di queste violazioni.

Quest’anno il World Password Day, iniziativa lanciata da Intel nel 2013, si celebra il 4 maggio 2023 con lo scopo di contribuire alla consapevolezza della sicurezza digitale.

Per creare una password sicura, è importante seguire alcuni possibili consigli:

  • utilizzare una combinazione di lettere (maiuscole e minuscole), numeri e caratteri speciali;
  • evitare di utilizzare parole comuni o frasi ovvie come "password" o "123456";
  • evitare di utilizzare informazioni personali come il proprio nome o la data di nascita;
  • utilizzare una password lunga di almeno 12 caratteri;
  • utilizzare una password diversa per ogni account che si possiede;
  • servirsi di frasi facili da ricordare ma difficili da indovinare;
  • usare l’autenticazione a due fattori
  • cambiare le password regolarmente;

Inoltre, è importante ricordare di mantenere le tue password al sicuro e di non condividerle con nessuno, non inviarle via e-mail o messaggistica istantanea. In caso di dubbio, è sempre meglio cambiare la tua password.

Una password sicura è un passo importante per proteggere la tua identità e le tue informazioni personali online, e il World Password Day ci ricorda l'importanza di utilizzare password sicure per proteggere la nostra privacy e i nostri dati online. Con alcune semplici precauzioni e l'utilizzo di strumenti adeguati, possiamo fare la nostra parte per mantenere al sicuro le nostre informazioni personali e la nostra identità online.

A cura di Civibox, maggio 2023