Tempo di utilizzo iOS

Monitorare il tempo di utilizzo di dispositivi con sistema operativo iOS

TEMPO-UTILIZZO-IOS-A.jpg


La funzione “tempo di utilizzo”, si trova sui dispositivi con sistema operativo iOS. Grazie a questa funzione le persone possono migliorare la qualità del tempo trascorso sui propri dispositivi mobile, probabilmente a scapito della quantità: con l’applicazione sarà infatti possibile impostare un limite di utilizzo dei social o di altre piattaforme.

Tempo di Utilizzo non è un’applicazione da scaricare in App Store ma è già installata su iOS 12 all’interno del menù impostazioni e funziona con l’account iCloud ciò significa che è possibile i verificare da un dispositivo anche i dati di un altro.

Aprendo la funzione tempo di utilizzo è possibile subito vedere la media giornaliera di utilizzo del dispositivo ed entrare nello specifico delle varie applicazioni più utilizzate cliccando sulla voce “Visualizza tutte le attività”.

Tra le varie impostazioni è possibile limitare l’utilizzo giornaliero di determinate app o categorie di app quali per esempio Social Network, Giochi, Svago; limitare le persone con cui si può comunicare durante il tempo di utilizzo consentito garantendo comunque le chiamate ai contatti di emergenza noti e identificati dal gestore telefonico e agire su determinati contenuti bloccando contenuti inappropriati.

Questa funzione è un vero e proprio diario di bordo che monitora l’utilizzo che l’utente fa del proprio dispositivo.

A cura di Civibox

Giugno 2020