Social media Day

30 giugno

3006.jpg

La Giornata mondiale dei social media è stata lanciata da Mashable il 30 giugno 2010.

Mashable che è un sito web che tratta notizie d’attualità, cultura digitale, social media, tecnologia e tanto altro, voleva celebrare “la rivoluzione digitale e le potenzialità dei social network attraverso le testimonianze dei migliori esperti del settore”.

Mashable voleva e vuole far riflettere sull'impatto generato dalle piattaforme Social del momento e sulle modalità di interazioni a livello globale.

Tutti conoscono Facebook, Instagram, Twitter, Tiktok ma sicuramente in pochi sapranno nominare il primo social network della storia.

Six Degree è la prima piattaforma di social media lanciata da Andrew Weinreich nel 1997. Gli utenti su questa piattaforma potevano costruire una rete fatta di amici, parenti e conoscenti.

Era possibile inviare messaggi e pubblicare elementi in bacheca a persone di primo, secondo e terzo grado di conoscenza e vedere la loro connessione con qualsiasi altro utente sul sito.

Da dove deriva il nome?

Il nome deriva dalla teoria elaborata nel 1967 da Stanley Milgram, psicologo di Harvard secondo cui una persona può contattarne un’altra in qualsiasi parte del mondo attraverso non più di cinque conoscenze.

Giugno 2022

A cura di Civibox