Online Grooming

Adescamento di minori

grooming-stradanove.jpg

Il termine grooming indica l’adescamento di soggetti minorenni ad opera di un adulto. L’adulto cerca di conquistare la fiducia al fine di instaurare una relazione intima . Deriva dall’inglese “to groom”, che significa prendersi cura per uno scopo ben determinato.

Come riporta lo studio condotto presso l’Università di Lancashire O’Connel R. 2003, A typology of cybersexpploitation and online grooming practice. Cyberspace Research Unit, University of Central Lancashire, 5 sono le fasi che possono riassumere il comportamento di un adescatore:

Friendship forming stage

La fase di formazione dell'amicizia prevede che il pedofilo inizi a conoscere il bambino. Durante questa fase un pedofilo chiede se il bambino ha una foto da inviare o di attivare la webcam al fine di riscontrare l’età della preda.

Relationship forming stage

Durante la fase di formazione della relazione l'adulto si impegna a creare un dialogo che affronti vari temi quali scuola e / o vita familiare al fine di creare l'illusione di essere il migliore amico del bambino.

Risk assessment stage

La fase di valutazione del rischio si riferisce alla parte della conversazione in cui un pedofilo chiederà al bambino, ad esempio, sulla posizione del computer che sta utilizzando e il numero di altre persone che usano il computer. Raccogliendo questo tipo di informazioni sembra ragionevole supporre che il pedofilo stia cercando di valutare la probabilità che le sue attività siano rilevate, ad esempio, dai genitori, dal tutore o dai fratelli maggiori del bambino.

Exclusivity stage

La fase di esclusività cambia in modo che l'idea di "migliori amici" o "Capisco cosa stai attraversando e così puoi parlarmi di qualsiasi cosa” vengano introdotte nella conversazione dell'adulto. Le interazioni assumono le caratteristiche di un forte senso di mutualità, ovvero una sorta di club di rispetto reciproco composto da due persone. L'idea di fiducia viene spesso introdotta a questo punto dall'adulto che chiede al bambino quanto si fidi di lui e psicologicamente le persone, specialmente i bambini, si fidano implicitamente dell'adulto.

Questo spesso fornisce un mezzo per introdurre la fase successiva della conversazione, che si concentra sulle questioni di natura più intima e sessuale.

Sexual stage

La fase sessuale può essere introdotta con domande intime.

L'introduzione di questa fase può sembrare abbastanza innocua perchè l’adulto ha già posto le conversazioni così che ci sia un profondo senso di fiducia e spesso le conversazioni sono molto intense.


A cura di Civibox

Settembre 2020