Internet sicuro: videogiochi e lootbox
Pillole di sicurezza informatica
Internet è uno strumento straordinario ma che è necessario imparare ad utilizzare, in modo efficace e consapevole.
“Internet Sicuro”, è un progetto del Comune di Modena e dell’Associazione Civibox proposto alle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso gli itinerari didattici di MEMO (Multicentro Educativo Modena).
Promuove tra gli studenti, i genitori e gli insegnanti, una maggiore informazione e conoscenza della rete Internet e dei suoi servizi interattivi (social network, servizi di condivisione di contenuti, messaggistica, chat, videogiochi).
L'obiettivo del progetto è quello di stimolare un utilizzo consapevole e critico (e quindi sicuro) di questi sistemi di comunicazione, insistendo sulle regole e i comportamenti corretti e di autotutela da mettere in atto quando si è online, affinché ragazzi e adulti possano accedere ad internet in modo consapevole, critico e creativo.
L’Associazione Civibox che si occupa di condurre gli incontri presso le scuole ha creato alcune “pillole” di sicurezza informatica.
Guarda il video - Internet sicuro: videogiochi e lootbox
Videogiochi: non solo uno strumento di socializzazione, per stimolare i riflessi, la tattica, la strategia ma anche un mezzo per imparare ed esplorare realtà differenti insieme agli amici.