Internet: consigli per non abusarne

Pillole di sicurezza informatica

internet-sicuro-pillola-video-01.jpg

Internet è uno strumento straordinario ma che è necessario imparare ad utilizzare, in modo efficace e consapevole.

“Internet Sicuro”, è un progetto del Comune di Modena e dell’Associazione Civibox proposto alle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso gli itinerari didattici di MEMO (Multicentro Educativo Modena).

Promuove tra gli studenti, i genitori e gli insegnanti, una maggiore informazione e conoscenza della rete Internet e dei suoi servizi interattivi (social network, servizi di condivisione di contenuti, messaggistica, chat, videogiochi).

L'obiettivo del progetto è quello di stimolare un utilizzo consapevole e critico (e quindi sicuro) di questi sistemi di comunicazione, insistendo sulle regole e i comportamenti corretti e di autotutela da mettere in atto quando si è online, affinché ragazzi e adulti possano accedere ad internet in modo consapevole, critico e creativo.

L’Associazione Civibox che si occupa di condurre gli incontri presso le scuole ha creato alcune “pillole” di sicurezza informatica.

Guarda il video - Internet: consigli per non abusarne

Alcune strategie e suggerimenti per tenere sotto controllo l’utilizzo dei vari device da parte dei giovani in alcuni momenti della giornata. Consigli su come evitarne l’abuso.

https://www.youtube.com/watch?v=WycNHx33P5g


A cura di Civibox, luglio 2021