Hacking Google

Docuserie - Youtube

251122.jpg

Una nuova serie composta da 6 episodi che ha come protagonisti il gruppo di sicurezza informatica di Google.

Come racconta Google, il tutto inizia nel 2010 quando l’azienda annuncia al mondo intero di avere subito un attacco contro la propria infrastruttura, il quale ha provocato un furto di proprietà intellettuale coinvolgendo almeno altre 20 aziende. Questo attacco ha segnato un momento decisivo per la storia della sicurezza di Google, e ha causato l'origine del progetto Operazione Aurora.

Con l’operazione Aurora è iniziata una revisione del gruppo di sicurezza, delle strategie da adottare, delle competenze e capacità tecniche.

Google ha investito miliardi di dollari per rinnovare la strumentazione hardware e avere, tra il suo organico, i massimi esperti al mondo di sicurezza informatica con lo scopo di garantire agli utenti massima sicurezza contro i possibili attacchi futuri.

Come riportato dall’azienda: “Tredici anni dopo, siamo orgogliosi di affermare che Google protegge più persone online di chiunque altro al mondo”.

Hacking Google racconta la storia di alcuni dei diversi team che svolgono questo lavoro.

È possibile seguire la serie, sottotitolata in italiano su YouTube ai seguente link:

  • Episodio 000: Operazione Aurora. Cosa succede quando uno Stato attacca un’azienda? Google lo ha scoperto e da quel giorno la sicurezza informatica non è mai stata più la stessa.
  • Episodio 001: TAG, il Gruppo di analisi delle minacce. Guardie. Vedette. Sentinelle. Di fronte alle minacce tradizionali c'è sempre stato chi cerca di proteggere gli altri. Ma chi si preoccupa delle minacce in agguato online? Ecco il Gruppo di analisi delle minacce (Threat Analysis Group, TAG)
  • Episodio 002: Identificazione e risposta. Ecco i vigili del fuoco di Internet, la squadra d'élite che risponde alla chiamata quando online arriva il caos.
  • Episodio 003: Il Red Team. Hanno un solo compito: hackerare Google dall'interno.
  • Episodio 004: I cacciatori di bug. Sono studenti, avvocati, professionisti IT e appassionati. E hanno guadagnato milioni hackerando Google nel loro tempo libero.
  • Episodio 005: Project zero. Zero-day. Sono tra le vulnerabilità di sicurezza informatica più pericolose al mondo. E la corsa è aperta per trovarli, prima che lo facciano dei malintenzionati.
  • Hacking Google per difendere le imprese. Dietro le quinte con Phil Venables, Chief Information Security Officer di Google Cloud, per incontrare chi protegge dalle minacce tutte le aziende su Google Cloud.

Novembre 2022

a cura di Civibox