Google modifica le impostazioni di privacy

Eliminazione automatica dei dati dopo 18 mesi

google-privacy.jpg


"Mentre miglioriamo la privacy e la sicurezza nei nostri prodotti, continuiamo a farci portavoce dell'importanza di una regolamentazione equilibrata sull'uso dei dati in tutto il mondo” afferma il Ceo della società Sundar Pichai.

Google apporta infatti nuove modifiche nelle impostazioni di privacy, una fra queste è l’eliminazione automatica dei dati dopo 18 mesi, inserita come impostazione predefinita nella “Cronologia delle posizioni” e nelle “Attività web e app” dei nuovi profili e modificabile dagli utenti.

Questa novità non sarà applicata a Gmail, Foto e Drive che continueranno a conservare con sicurezza tutti i contenuti fino alla cancellazione da parte esclusivamente dell’utente.

Altra novità riguarda il controllo del proprio account Google direttamente sul motore di ricerca attraverso un riquadro che comparirà solo all’utente dove verranno rese visibili le impostazioni di privacy e sicurezza attivate, così da rendere più facile la modifica.

Ultima novità introdotta dalla società è la semplificazione dell’accesso alla navigazione in incognito attivabile attraverso la pressione prolungata della propria immagine profilo sul motore di Ricerca, su Maps e su YouTube;

Questa opzione è disponibile da oggi sull’app Google per iOS, e a breve su Android e altre app.

La società continua quindi a rendere più solidi gli strumenti di protezione dei loro prodotti garantendo livelli sempre maggiori di privacy e sicurezza ai loro utenti.

A cura di Civibox
Luglio 2020