FOMO (Fear of Missing Out)

Conosci la Fear Of Missing Out?

301122.jpg

FOMO è un acronimo che sta per Fear Of Missing Out, cioè la paura di perdersi qualcosa, essere esclusi.

Il fenomeno è stato identificato per la prima volta nel 1996 da Dan Herman, esperto di strategie di marketing, il quale ha condotto una ricerca pubblicando poi un articolo accademico nel 2000 su The Journal of Brand Management. Herman ritiene che questo fenomeno si sia poi evoluto e diffuso attraverso l’utilizzo di internet.
I Social Media in particolare ci permettono di vedere ciò che fanno le altre persone e, solitamente, sono esperienze positive e ciò può portare allo scatenarsi della FOMO: la paura di perdere un'opportunità di interazione sociale, una nuova esperienza, un evento memorabile.


Il termine FOMO è stato poi reso popolare dall'autore Patrick J. McGinnis che ha coniato il termine in un editoriale del 2004 su The Harbus, la rivista della Harvard Business School.

FOMO può essere definita come una sensazione di apprensione sul fatto di potersi perdere informazioni, eventi, conoscenze, esperienze, opportunità, l’appartenenza a un gruppo. Le persone che ne sono affette nutrono il desiderio di rimanere continuamente in contatto con ciò che fanno gli altri e può essere descritta come la paura che, decidere di non partecipare, sia la scelta sbagliata.


Questa paura può essere riscontrata in differenti ambiti:

-Social Network: le persone temono di perdersi esperienze di vita che personalmente non stanno vivendo

-Videogiochi: le persone temono che non giocare abbastanza li escluderà dal gruppo con cui stanno giocando

-Investimenti: le persone temono di perdere potenziali guadagni

-Marketing: le persone temono di perdere un’offerta esclusiva

Novembre 2022

a cura di Civibox