E il navigar m'è dolce in questo mar?

A proposito della rubrica ”Internet Sicuro” vi proponiamo le riflessioni scaturite dall’incontro con i referenti dell’associazione Civibox e curatori della rubrica.

Promo-Facebook-Event Cover.jpeg


Prima di parlare della rubrica Internet Sicuro occorre fare un riferimento al progetto “Internet Sicuro”, promosso dal Comune di Modena (Istruzione, Smart City, Legalità e Sicurezze, Politiche giovanili e Politiche sociali) a partire dal 2011 in collaborazione con l’Associazione Civibox che si occupa di condurre gli incontri presso le scuole, ed inserito tra gli itinerari didattici proposti da MEMO.

Gli incontri, della durata di due ore, sono rivolti agli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado e il biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Sono inoltre previsti incontri dedicati a insegnanti e genitori.

La somministrazione di questionari agli studenti partecipanti al progetto ha permesso di monitorare il gradimento dell’intervento nelle classi, l’apprendimento degli argomenti trattati, oltre alle conoscenze della Rete degli intervistati e alle loro abitudini ed utilizzi di internet. Al seguente link si possono trovare i risultati dei report redatti nei vari anni scolastici: http://www.stradanove.it/stories/indagini-e-ricerche/giovani-internet-e-social-network.

A partire dagli argomenti trattati con i ragazzi, che riguardano la sicurezza in internet ed un uso consapevole e critico della rete,è nata (da oltre un anno) una rubrica all’interno del sito Stradanove.

Venerdì 25 settembre, noi della redazione di Stradanove ci siamo recate presso la sede del MyNet Garage in via degli Adelardi, gestita dall’associazione Civibox, per parlare della rubrica Internet Sicuro e del suo percorso storico. Dall’intervista con Stefano e Federica di Civibox, tra i redattori della rubrica, sono emerse le seguenti riflessioni: ciò che resta fondamentale, sia per la rubrica di internet sicuro che per gli incontri realizzati nelle scuole, è restare aggiornati sull’evoluzione di quello che accade sul web… Social Network, piattaforme di comunicazione, giochi online, sicurezza, privacy.

Gli argomenti che interessano i giovani e di cui si scrive nella rubrica spesso nascono dagli incontri che vengono tenuti in classe e riguardano argomenti come la permanenza delle informazioni sulla Rete, la profilazione, utilizzo corretto e consapevole di account pubblici o privati, chat e programmi di Instant Messaging, trasmissione di dati, cyberbullismo. I punti di forza della rubrica sono la continua ricerca di notizie aggiornate scelte tra fonti autorevoli e la disponibilità a rispondere alle domande che arrivano da chiunque voglia risolvere un dubbio o una curiosità.

Civibox offre la possibilità di svolgere il percorso di alternanza scuola lavoro presso gli spazi Net Garage, luoghi in cui è possibile navigare liberamente, essere assistiti per la scrittura del cv, inviare email, ricercare lavoro, fare ricerche scolastiche e tanto altro. I ragazzi che partecipano al progetto di alternanza vengono coinvolti nella stesura degli articoli che verranno poi pubblicati sulla rubrica Internet sicuro, partendo dai propri interessi, esperienze e curiosità che intendono approfondire.

In conclusione, Civibox è una “dimensione” dove i giovani possono ritrovarsi per interfacciarsi con le nuove tecnologie, la realtà di internet e per informarsi sui rischi, limiti, opportunità e potenzialità del Web.


A.P.S Civibox


Articolo a cura di
Marzia Prisciano

Giorgia Martin

Ottobre 2020