Cos'è e come funziona Telegram

Servizio di messaggistica istantanea

TELEGRAM-A.jpg


Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud così che l’utente possa accedere ai messaggi da diversi dispositivi contemporaneamente, inclusi tablet e computer.

In fase di registrazione, l'utente può scegliere se permettere ad altri di cercarlo utilizzando il numero di telefono oppure inserendo il nickname scelto durante la registrazione preceduto da @ nella barra di ricerca.

Telegram permette di inviare messaggi di testo tra due utenti o tra gruppi, fino a 200000, fare chiamate vocali, inviare messaggi vocali, video-messaggi, foto, video, file fino a 1,5 GB e inviare messaggi di testo tra soli due utenti, in modalità cifrata punto-punto.

Le chat sono di due tipi:

  • cifratura client-server, ovvero è cifrata dal dispositivo fino ai server di Telegram e viceversa.
  • cifratura end-to-end (o punto-punto), ossia è cifrata fra i due dispositivi coinvolti nella conversazione. La conversazione non rimane salvata sui server di Telegram, non può quindi essere sincronizzata con altri dispositivi ma sarà visibile solo dal dispositivo che ha inviato il messaggio. Questo tipo di chat segreta permette di auto distruggere il messaggio inviato poco dopo che è stato letto dal destinatario e nel caso si riesca a fare uno screenshot della conversazione, verrà inviata una notifica all’utente coinvolto nella chat.

I gruppi di Telegram possono ospitare fino a 200.000 membri, con tipi di permessi differenti per quanto riguarda amministratori e utenti.

Una delle caratteristiche è che possono essere resi pubblici impostando un username, in tal modo sarà possibile trovarli digitando nella barra di ricerca le parole chiave desiderate e leggere i messaggi senza unirsi effettivamente al gruppo.

Per quanto riguarda i canali, nati a settembre 2015, sono chat in cui chiunque sia amministratore può inviare messaggi ai membri del canale, anche se questi ultimi non possono rispondere né commentare. Un canale può contenere un numero illimitato di iscritti e può essere pubblico o privato.

A cura di Civibox

aprile 2020