Opportunità di gioco in città: Club TreEmme, Uno Critico, Biblioteca Crocetta et al.

Un insight dentro alcune realtà del gioco nella città di Modena

Opportunità di gioco in città: Club TreEmme, Uno Critico, Biblioteca Crocetta et al.
Un dettaglio di gioco da tavolo

Studi e ricerche attuali dimostrano come, in parte a causa della pandemia ed in parte a causa del ruolo sempre più centrale che hanno i dispositivi elettronici e il mondo virtuale nelle nostre vite, le occasioni per ragazze e ragazzi di incontro e confronto diretto, al di fuori del luoghi convenzionali quali la scuola, sono sempre più difficili e precari. Il ruolo importante rivestito dalla socializzazione, dal passare momenti emotivamente coinvolgenti assieme, dall’interagire di persona è un aspetto che deve essere preservato e coltivato.

Sicuramente il gioco analogico, sia esso gioco da tavolo o di ruolo, può essere l’occasione per passare del tempo insieme in maniera divertente, basta avere l’opportunità di imparare giochi nuovi, moderni, coinvolgenti, sfidanti che vadano un po’ oltre i grandi classici che già giocavano i nostri genitori o addirittura i nostri nonni. Fortunatamente il mondo del gioco da tavolo e di ruolo è vivace e ricco di sorprese: da giochi di ruolo, come il classico Dungeons & Dragons nella sua bellissima 5° edizione, alle moderne Escape Room da tavolo, passando per giochi investigativi, economici o di strategia. Modena, che ama definirsi Capitale del Buon gioco, offre tantissime opportunità per chi volesse avvicinarsi al mondo del gioco moderno.

Play - Festival del Gioco si avvicina e sicuramente le date del 19-20 e 21 maggio vanno segnate in agenda.
Il punto di riferimento principale rimane il Club TreEmme, con sede in Via Livingstone 23/a, l’unica realtà Modenese che per gli associati è aperta 7 giorni su 7. Per gli under 25 il costo della tessera sociale è davvero contenuto ed il primo sabato di ogni mese, durante gli Open days, l’accesso alla sede è gratuito per tutti. Informazioni scrivendo ad info@treemme.org. Le attività principali sono il gioco da tavolo, il gioco di ruolo e i giochi tridimensionali oltre ad un gruppo molto attivo di giocatori di Smash Bros.
La lista di luoghi da tenere a mente prosegue con Uno Critico, in Via Cesare Balbo 88, che si occupa principalmente di gioco di ruolo. Per poterlo frequentare, oltre alla tessera dell’associazione, c’è un piccolo costo ogni serata e/o consumazione obbligatoria. Per informazioni visitate la loro pagina FB!
Presso la sala adiacente al bar della Polisportiva Sacca si ritrova il gruppo di gioco Mutina Bellica, che unisce appassionati di Blood Bowl, Warhammer 40K e Wargames Tridimensionali Storici. La serata di ritrovo è il giovedì. Per partecipare alle attività occorre la tessera della Polisportiva Sacca; per saperne di più, rimandiamo alla pagina FB.
Infine, presso la Polisportiva Modena Est e presso la Polisportiva Verdi ci sono gruppi di giocatori che si incontrano occasionalmente, mentre per gli amanti del Risiko il ritrovo del Club del Maialino è al lunedì sera presso la Polisportiva il Torrazzo. Per informazioni risiko.modena@gmail.com
Punto di riferimento invece per poter prendere giochi in prestito è la Biblioteca Crocetta, che oramai al patrimonio librario affianca un ricchissimo catalogo di giochi da tavolo moderni adatti a tutte le età.

Buon gioco a tutti!

4 Aprile 2023

Articolo a cura di Andrea Ligabue, Ludolabo