Omofobia: il 74% dei ragazzi vittima di bullismo

I dati resi pubblici da Gay Center

Omofobia: il 74% dei ragazzi vittima di bullismo

Omofobia e bullismo, una situazione sempre più preoccupante. Secondo una recente indagine realizzata attraverso un questionario distribuito a mille ragazze e ragazzi dai 13 ai 26 anni in tutta Italia e resa pubblica da Gay Center, infatti, il 74% degli intervistati ha raccontato di aver subito almeno un episodio di bullismo omofobico; di questi il 36% è avvenuto a scuola.


Il 45% dei ragazzi intervistati ha affermato di non aver fatto coming out a scuola (principalmente per paura delle reazioni degli altri e di subire discriminazioni o violenze e il timore che la società non sia pronta ad accettare e a capire), mentre il 55% di averlo fatto solo con alcune persone (36%) o con tutti (19%).

Interessante il risultato delle risposte da parte di eterosessuali a scuola: il 37% ha dichiarato di conoscere al massimo due persone omosessuali, il 22% di conoscerne da 2 a 5 e un altro 22% di non conoscerne. Per i 48% degli intervistati gli omosessuali vengono discriminati ed accettati negativamente, per il 9% sono ben inglobati nella società mentre il 55% ritiene evidente l’omofobia che si respira ogni giorno.