Bullismo sui Social Network

Vittime oltre il 39% degli adolescenti!

Bullismo sui Social Network

Bullismo sui social network? Possibile, anzi certo! Una recente ricerca di PEW Internet, che  ha coinvolto 799 ragazzi dai 12 ai 17 anni, ha mostrato che anche gli ambienti virtuali sono densi di insidie. 

   Dall’analisi  dei dati emerge che il 95% degli adolescenti naviga correntemente su internet, l’80% possiede un account personale su un social network e ben il 32% è stato oggetto di molestie su internet.


   Nello specifico, il 13% del campione ha lamentato di aver ricevuto messaggi aggressivi, sia in bacheca che privatamente; il 6% ha rivelato di essere stato molestato tramite la pubblicazione di immagini imbarazzanti o offensive.
   Se la categoria meno colpita è quella dei ragazzi dai 12 ai 14 anni (22%), sono le ragazze a passarsela peggio, e in particolare quelle nella fascia 15-17 anni (41%).


   Amanda Lenhart, ricercatrice di PEW Internet: “I social network hanno creato nuovi spazi per i ragazzi per interagire e lo testimonia un misto di altruismo e crudeltà [...]. Per la maggior parte degli adolescenti, questi sono spazi di emozioni e gratificazione. Ma la maggioranza ha visto anche la possibilità di un lato oscuro”.


   La conclusione dei ricercatori è drammatica:  il bullismo ha fatto il suo ingresso nel mondo digitale, un ingresso carico di conseguente negative. I ‘cyber-bulli’ hanno a disposizione foto, video e visibilità per fare del male.