Al Quartiere San Donato un progetto di prevenzione della devianza

Al Teatro Boldini di Ferrara martedì 17 gennaio

Al Quartiere San Donato un progetto di prevenzione della devianza

Va in scena al Teatro Boldini di Ferrara, martedì 17 alle ore 9.30 e 11.00 e mercoledì 18 gennaio alle ore 9.45 lo spettacolo "Branco di scuola", inserito nella Stagione di Teatro Ragazzi 2011/2012.


   Lo spettacolo, dedicato alla Scuola Secondaria, è liberamente tratto dal racconto "A trecento km all’ora" di Guido Castiglia, autore, attore e regista fondatore della compagnia Nonsoloteatro nonché interprete dello spettacolo.


   "Branco di scuola" affronta il tema del bullismo nelle scuole attraverso la storia di un fratello e una sorella costretti a vivere questa esperienza discriminante fatta di violenze piccole e apparentemente innocue ma in realtà psicologicamente devastanti. Con un linguaggio contemporaneo, ironico e a tratti comico, la storia narra di un tradimento intimo e di un disagio crescente, perpetrato, in modo costante e latente, tra i ragazzi di un liceo, dimostrando come la miscela tra vecchi pregiudizi e nuovi modelli di comportamento basati sulla prevaricazione non possa che inasprire i rapporti tra le persone. In scena solo un attore e una sedia a rotelle che si muove in uno spazio vuoto da riempire con l’immaginazione per una dimensione narrativa intima che nasce dall’efficacia comunicativa della teatralità, dall’uso della voce e della gestualità.


   Nata nel 1993 a Pinerolo, la compagnia Nonsoloteatro rivolge la sua attenzione all’infanzia e alle nuove generazioni organizzando rassegne teatrali per famiglie e per le scuole e conducendo attività di laboratorio. Lo stile comico e poetico, peculiare della compagnia, nasce da una drammaturgia che trova alimento e sostegno da un costante confronto con il pubblico al quale si rivolge.