TRA LE RIGHE: il nuovo book club carpigiano

Il 16 Novembre parte a Carpi “Tra le righe”, book club promosso dalla Biblioteca Loria di Carpi, organizzato da una divoratrice di storie d’eccezione!

TRA LE RIGHE: il nuovo book club carpigiano

Sarà Silvia Righi a dirigere i lavori del nuovo gruppo di lettura della Biblioteca Loria. Già nota in città per aver curato numerose rassegne librarie e incontri di poesia, Silvia, classe 1995, ha appena pubblicato la sua raccolta lirica “Demi monde”, presso NEM editore. Da questo autunno ci farà compagnia con il suo nuovo progetto, “Tra le righe”. Quattro imperdibili appuntamenti per esplorare attraverso la letteratura alcune grandi categorie dell’esperienza umana, come il desiderio, la paura, il tempo. Le letture proposte faranno da chiave di volta per aprire spunti e riflessioni su temi, questi ultimi, che accompagnano l’uomo dal microcosmo individuale al macrocosmo della storia. Che aspetti? Partecipa anche tu! Per partecipare al gruppo di lettura sarà possibile iscriversi agli incontri da lunedì 18 ottobre, scrivendo all’indirizzo tralerighe.gruppodilettura@carpidiem.it o chiamando i numeri 059.649950/059.649954. Disponibilità limitata fino ad esaurimento posti (max 25 persone). E’ consigliata la lettura di almeno uno dei tre libri proposti per ogni incontro. Per maggiori informazioni visitare la pagina www.bibliotecaloria.it

Di seguito il programma completo:

1. Martedì 16 novembre 2021 ore 19 Desiderio Quali sono le forme che il desiderio può assumere? Desiderio di incontrare l’altro, di conoscere se stessi, desiderio di sondare ciò che non possiamo capire, come il divino o l’aldilà. È solo una questione di scelta.
- Mandibula, Monica Ojeda, Alessandro Polidoro editore, 2021
- Averno, Louise Glück, Il Saggiatore, 2020
- I am not okay with this, Charles Forsman, 001 edizioni, 2020

2. martedì 14 dicembre 2021 ore 19 Vedere, attraversare Tutti abbiamo sognato di raggiungere i confini del mondo o di esplorare terre esotiche, ma nessuno sa fin dove i nostri viaggi possano condurci e, spesso, si può arrivare lontano anche senza muovere un passo.
- Euforia, Lily King, Adelphi, 2014
- Le fuggitive, Carmen Gallo, Nino Aragno, 2020
- Kobane Calling. Oggi, Zerocalcare, Bao Publishing, 2020

3. martedì 11 gennaio 2022 ore 19 Il tempo Il tempo non ha limiti: tutto quello che è accaduto in passato può accadere di nuovo, nel presente o nel futuro. Il tempo è il più grande enigma davanti a cui l’uomo sia mai stato posto e, che si sappia, nessuno ne ha ancora trovato la chiave.
- Lasciarsi andare, Alice Munro, Einaudi, 2014
- Un forte rumore,
Han Dong, Elliot edizioni, 2020
- A mani nude. Vol 1, Laila Slimani e Clement Oubrerie, Oblomov, 2021

4. martedì 15 febbraio 2022 ore 19 Hai paura? Quali sono le porte che la paura può aprire? Che cosa facciamo delle esperienze che abbiamo sepolto nella memoria dell’infanzia e delle quali non riusciamo a liberarci? Della paura si può ridere, dalla paura si può imparare, contro la paura si può anche perdere, dipende tutto dalla porta che si sceglie di aprire.
- Sangue di Giuda, Graziano Gala, minimum fax, 2021
- Nosferatu non esiste, Andrea Accardi, Arcipelago Itaca, 2021
- Quando tutto diventò blu, Alessandro Baronciani, Bao Publishing, 2020

libro favole Cropped.jpg

Per partecipare al gruppo di lettura sarà possibile iscriversi agli incontri da lunedì 18 ottobre, scrivendo all’indirizzo tralerighe.gruppodilettura@carpidiem.it o chiamando i numeri 059.649950/059.649954. Disponibilità limitata fino ad esaurimento posti (max 25 persone).
E’ consigliata la lettura di almeno uno dei tre libri proposti per ogni incontro.
Per maggiori informazioni visitare la pagina www.bibliotecaloria.it

Novembre 2021

Articolo a cura di Chiara Minarelli