La nuova collaborazione di Stradanove con il Gruppo Donne Arcigay di Modena

Una nuova realtà di cui Stradanove entra a far parte.

La nuova collaborazione di Stradanove con il Gruppo Donne Arcigay di Modena

Ladies and Gentlement….Signori e Signore…Gay, lesbiche, bisessuali, trans*, queer, intersex, asex e molto altro… La Redazione di Stradanove lancia una nuova collaborazione! Come avrete già intuito, si parlerà di identità affettivo-sessuale. La collaborazione ci vedrà dialogare con il Gruppo Donne di Arcigay Modena “Matthew Shepard” ODV, ramo transfemminista del comitato territoriale modenese di Arcigay, principale associazione LGBTI+ italiana, che, da più di 20 anni, si spende per la tutela e la promozione dei diritti e del benessere delle persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+, ovvero delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali, asessuali etc., lottando contro ogni forma di discriminazione perpetrata a danno delle stesse.

logo Gruppo Donne (2).jpg

Più specificatamente, Arcigay mira a:
- ottenere pari e pieni diritti per le persone LGBTI, incluso in particolare il matrimonio egualitario e il riconoscimento della genitorialità LGBTI;

- ottenere protezione legale contro la violenza e la discriminazione verso le persone LGBTI e il definitivo consolidamento di una società e di una cultura non omo-bi-transfobica e non sessista;

- promuovere il benessere della comunità e delle persone LGBTI direttamente tramite servizi sul territorio o indirettamente tramite il cambiamento sociale e culturale.

Logo 2021 Arcigay Modena Matthew Shepard ODV (1).png


Nello specifico, Il Gruppo Donne di Arcigay Modena si batte, in territorio modenese, in città come in provincia, per il cambiamento politico, normativo, culturale e sociale attraverso attività di advocacy, campagne di sensibilizzazione, formazione e informazione. Il contributo trasformativo fornito continuativamente dal Gruppo spicca anche all’interno delle politiche pubbliche di settore, in virtù di iniziative, programmi e progetti complessi, nonché della vivace presenza delle attiviste del Gruppo Donne Arcigay Modena nel dibattito politico.

Il Gruppo Donne di Arcigay Modena trova la sua rappresentanza nelle persone di Elisa Fraulini (responsabile del Gruppo Donne) e Angelica Polmonari (responsabile dei rapporti interassociativi e interistituzionali di Arcigay Modena “Matthew Shepard”). Stradanove le ha incontrate e darà vita, con loro, ad un percorso conoscitivo e in-formativo a lungo termine, funzionale ad intraprendere un cammino condiviso alla scoperta dell’identità affettivo-sessuale e delle diverse soggettività che animano la comunità LGBTQIA+.

Costante di questo viaggio la curiosità: Angelica ed Elisa hanno redatto, insieme a Eva Sassi Croce, un glossario sull’identità affettivo-sessuale e sulle parole della comunità LGBTQIA+. Fin da subito, ci siamo divertite a sottoporci, a vicenda, vari quiz per scoprire quanto ne sapessimo...SPOILER: rispondere non è tanto facile quanto si potrebbe pensare!

Parallelamente allo studio del glossario, ci addentreremo in temi sensibili e consiglieremo libri, podcast, film e soprattutto eventi. Grazie alla collaborazione con i nostri colleghi del Make-it Modena, produrremo anche divertenti video e gag da non perdere che verranno pubblicati nelle Instagram stories e sulla IG TV del profilo Instagram di StradaNove.

Tutto questo e molto altro andrà ad incrementare la NUOVA SEZIONE dedicata all’identità affettivo-sessuale del nostro sito. La Redazione non vede l’ora.

Settembre 2021

Articolo a cura di Ivonne delli Carri, Eleonora Vignudelli, Chiara Minarelli