Il Turismo Sostenibile

Dibattito sul Green Tourism nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

Il Turismo Sostenibile
Dibattito Turismo Sostenibile | Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

Nella giornata del 6 Ottobre la redazione di Stradanove ha partecipato al secondo incontro dedicato al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, giunto alla sua quinta edizione quest’anno. Il festival, promosso dall’ASviS, nasce per sensibilizzare i cittadini e mobilitare imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Alle ore 17:00 diversi esponenti della realtà amministrativa, impresaria e turistica locale hanno affrontato un dibattito sul recente sviluppo di carattere sostenibile che il turismo sta affrontando negli ultimi anni in Emilia-Romagna e nel resto del Paese. Non sono mancate, durante la conferenza, proposte e idee volte ad implementare il rispetto e l’attenzione per il territorio.

Il turismo green nasce alla fine degli anni ’80 per preservare il benessere delle popolazioni e porre attenzione sull’ambiente all’interno del quale il turista sceglie di trascorrere la sua esperienza di viaggio. Di fronte a questo contesto sono tante le strutture ricettive che hanno deciso di reinventarsi, di impegnarsi nel diventare sempre più green al fine di salvaguardare le culture locali e la natura che le circonda.

Il dibattito si apre con l’intervento dell’assessora del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari - Città smart, Politiche economiche, Turismo e promozione della città – alla quale viene da subito rivolta la domanda: "Cosa propone Modena per incentivare il turismo sostenibile?"

A seguire una serie di proposte finalizzate ad incentivare lo slow tourism, quali:

- Potenziare, oltre al classico portale di servizi proposto e messo a disposizione del turista, un’offerta
sostenibile ormai sempre più ricercata dal visitatore “slow”;

- Valorizzare i numerosi cammini e sentieri che percorrono il Modenese e il Bolognese
incrementando l’affluenza di famiglie che desiderano un’esperienza green;

- Accrescere le presenze nella regione attraverso la promozione di un’offerta turistica peculiare per
l’Emilia-Romagna. Quest’ultima spazia dal Turismo d’Innovazione con i numerosi istituti di ricerca presenti sul territorio, al turismo culturale attraverso ben 12 siti UNESCO, passando per il turismo enogastronomico tipico della Food Valley.

Obiettivi sostenibilità

Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nell'ambito del Turismo Sostenibile

Successivamente, un focus sulle iniziative che riguarderanno le imprese in prospettiva di un turismo sempre più sostenibile.

Daniele Casolari – Lapam confartigianato – risponde al quesitoChe tipo di attenzione c’è da parte delle imprese per la sostenibilità del turismo?

L’obiettivo primario è riuscire ad ottenere una destagionalizzazione del turismo e di sensibilizzare l’impresa ad intraprendere iniziative sostenibili che attirino turisti in tutte le stagioni dell’anno e che generino un passaparola positivo tra questi. L’agriturismo dev’essere il punto di forza dell’Appennino Modenese ed Emiliano, un’esperienza tipicamente rurale sempre più richiesta negli ultimi tempi, specialmente da visitatori che arrivano in Europa da altri continenti.

Ultimo intervento è stato quello di Sergio Cagol – Consulente e formatore nell’ambito del turismo e della comunicazione – che evidenzia in che modo il territorio si impegna a soddisfare le aspettative del turista slow che sceglie di trascorrere la sua esperienza in Emilia-Romagna.

In primo luogo, c’è bisogno di far scoprire le destinazioni turistiche attraverso la promozione di specificità locali, rispondendo, allo stesso tempo, ai bisogni del turista che tendono ad essere sempre più attente alla natura e all’ambiente. Nel far questo, un valido aiuto è fornito da motori di ricerca quali Google Maps e Booking.com che, aiutano il turista attuando una differenziazione dell’offerta e che lo indirizzano verso itinerari sostenibili o verso strutture ricettive che utilizzano materiali naturali per le loro attività.

Inoltre, il Comune di Modena mette a disposizione del turista il sito ufficiale di informazione turistica della città e della provincia: VisitModena. Al suo interno idee di viaggio tra itinerari e percorsi, una variegata offerta di esperienze tra arte e cultura, motori, benessere e sapori. In aggiunta, un calendario degli eventi presenti sul territorio in continuo aggiornamento e la possibilità di pianificare una visita guidata ad hoc grazie alla collaborazione con l’Ufficio Turistico.

Ottobre 2021

Articolo a cura di Ivonne delli Carri