#Giornata mondiale dell'ambiente

Il 5 giugno, tutti green, è la giornata dell'ambiente. Informazioni e iniziative a Modena e dintorni.

#Giornata mondiale dell'ambiente
Immagine giornata mondiale dell'ambiente. Preserviamo il pianeta.

Il 5 Giugno è la giornata mondiale dell’ambiente: il tema di quest’anno sarà il ripristino degli ecosistemi, ovvero come passare dallo sfruttamento dell’ambiente, al suo ristabilimento fisiologico, allo scopo di ridurre e prevenire i danni inflitti al nostro pianeta.

Sabato 5 giugno 2021 verrà ufficialmente lanciato il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, il quale sarà dedicato alla missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.

In vista della Giornata dell’Ambiente, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha messo a disposizione alcuni materiali informativi, come la Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 , “una guida pratica per la salute del pianeta”.

La guida elenca una serie di azioni che possono esser messe in atto fin da subito per rallentare e fermare il degrado degli ecosistemi e favorire il loro pieno recupero. Al seguente link potrete scaricare il volantino: una semplice lettura per prendere coscienza del significato della giornata di domani. Vale la pena di guardare il materiale anche solo per le fotografie. Vi verrà voglia di leggerlo solo guardando.
Inoltre, le Nazioni unite hanno messo a disposizione una pagina web costantemente aggiornata per consultare ultime iniziative che riguardano la Giornata Mondiale dell’Ambiente di cui vi alleghiamo il link https://www.worldenvironmentday.global/latest/live-blog.

Il tema della difesa dell’ambiente è più attuale che mai: proprio in questi giorni nello Sri Lanka sta affondando una nave, il cui carico causerà danni probabilmente irreversibili ai fondali e all’ecosistema. Il bastimento conteneva infatti acido nitrico, prodotti chimici e cosmetici. Paradossalmente, tale disastro ecologico si sta compiendo proprio in procinto della giornata mondiale dell’ambiente, ma purtroppo di questi “incidenti” se ne possono contare a decine.

In molti si stanno impegnando nella lotta alla difesa per l’ambiente, da Leonardo di Caprio (altri articoli sull'attore), attore premio Oscar e fervente ambientalista, alla ormai famosissima Greta Thumberg (v. altri articoli in tema), ma il vento del cambiamento sta investendo anche il settore della moda, ad esempio Margherita Missoni ha recentemente creato la nuova linea, “M-Missoni”, a partire dagli scarti di produzione e dalle rimanenze di tessuto della casa di moda.

Ecco dunque che la frase “ma se non ci riescono loro io nel mio piccolo cosa potrò mai fare?” sorgono spontanee fra chi legge.

Si può sempre ottenere un risultato: anche un piccolo gesto può invertire la tendenza. Cominciate buttando le sigarette nel cestino: non abbasserà i livelli di inquinamento ma alzerà quello di civiltà. È vero, non potete andare a raccogliere i liquami in Sri Lanka, ma potete ogni giorno restare informati su quello che accade nel mondo, sulle iniziative internazionali, nazionali e locali.

A tal proposito, a voi cittadini di Modena e dintorni che state leggendo, segnaliamo le seguenti attività:

- Il Cefa il seme della solidarietà onlus, organizza l’iniziativa Riempi il mondo di verde in piazza Roma a Modena, dove 8 mila piante aromatiche disegneranno un mondo di verde con un evento di pixel art urbana unico nel suo genere. https://www.cefaonlus.it/riempi-il-mondo-di-verde/ . Le piante aromatiche saranno immediatamente disponibili in loco a fronte di una donazione minima di 5 euro. È inoltre possibile prenotarle on line sul sito https://piazzacefa.it/ e scegliere il punto di ritiro a Modena.

- Se invece siete più attivi e avete voglia di rimboccarvi le maniche il 5 giugno è in programma una grande pulizia del fiume Secchia e dei suoi dintorni, Per partecipare all’iniziativa è necessario essere equipaggiati con guanti da giardinaggio, avere la propria borraccia e un abbigliamento adeguato. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata. Per maggiori informazioni scrivere a: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it. o su instagram: ceas_laraganella

Articolo a cura di Eleonora Vignudelli

Con la collaborazione di Chiara Minarelli

Giugno 2021