Generazione Festival

Un'occasione nel presente per immaginare il futuro.

Generazione Festival
Gruppo Generazione (foto di Mauro Terzi)

Lo scorso weekend di settembre, al Bar Orange, nel Parco Enzo Ferrari, ha avuto luogo "Generazione Festival": uno spazio dedicato ai giovani, una cornice all'interno della quale condividere le proprie conoscenze e il proprio tempo per riflettere sull'attualità.

Il Festival si apre con un laboratorio finalizzato all'incontro e al dialogo tra i ragazzi di Generazione e quelli del Servizio Civile. I temi affrontati parlano di condivisione, esperienze di vita di ragazzi e ragazze che si sono messi in gioco parlando del proprio percorso, facendo emergere i loro personali punti di vista e il proprio vissuto. Ognuno ha raccontato un pezzo di sè e del suo vissuto e questo è stato il punto di partenza per far conoscere la propria storia al resto del gruppo. Dai racconti sono emerse esperienze forti e sfaccettature molto diverse tra loro. Si è parlato di coraggio, delle difficoltà che si ritrova ad affrontare chi arriva in una terra che non conosce, di adattamento. Ma anche di nuove scoperte, di integrazione nella società e di amicizia.

C'è stata l'occasione per interagire e creare un legame ancora più solido col territorio, grazie anche alla partecipazione dell'associazione Legambiente, che ha curato un'iniziativa nell'ambito della campagna "Puliamo il mondo" e al laboratorio di progettazione della rigenerazione urbana. Si è parlato del ruolo dello spazio pubblico e del come poter realizzare un'idea di città che risponda ai bisogni dei più giovani.

Un grande contributo è stato dato dalla testimonianza femminile. Giovani donne che si sono affermate in diversi campi professionali hanno riportato le proprie esperienze attraverso numerosi interventi. Inoltre, una sezione nella quale dibattere sul femminismo nero con le rappresentanti di Black Lives Matter di Modena.

Momenti di convivialità hanno caratterizzato ogni iniziativa del Festival. Dallo Swap Market, un mercatino per lo scambio di vestiti usati, alla mostra fotografica di Samar Zaoui, passando per la lezione d'arpa di Morgana Rudan e il concerto de Il barone Lamberto.

Nell'ultimo giorno del festival è stato presentato il Docu-film GenerAzione, a cura di Leonardo Zapparoli, realizzato nell'ambito del progetto "Modena Città Interculturale". Uno spazio in cui raccontare il nuovo volto delle generazioni italiane attraverso la testimonianza di nove giovani modenesi.

Articolo a cura di Ivonne delli Carri

Settembre 2021