Festival della Filosofia: la nostra esperienza

La redazione di Stradanove ha partecipato ad alcuni incontri del Festival: ecco le nostre impressioni.

Festival della Filosofia: la nostra esperienza
Piazza Grande (Credits: Luigi Faraci)

Nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre si è svolto l'annuale appuntamento con la Filosofia. Per l'occasione le città di Carpi, Modena e Sassuolo si sono vestite di rosso per ospitare dibattiti, conferenze e laboratori sull'idea di libertà.

Argomento che attraversa la storia delle nostre civiltà, dagli antichi greci, passando per Dante fino ad arrivare ai giorni nostri, il tema della libertà è stato indagato da più angolazioni.

Tra i numerosi interventi, Stradanove ha scelto di partecipare ad alcune attività di cui si fa portavoce.

Nella mattinata di venerdì 17 particolarmente stimolante è stato l'incontro con Marco Piazza, docente di Storia  della  Filosofia presso l’Università di Roma Tre. Il professore ha intrattenuto il pubblico di Piazza Grande a Modena con una lectio magistralis sul concetto di Ethos e Abitudine. Focus dell'intervento il seguente quesito: "Quali sono quelle leggi e quelle regole, tra sclerosi e plasticità, che ci rendono creature dell’abitudine?"

Il contributo di Piazza è una proposta di tipo storico interpretativo: facendo riferimento ad autori che vanno da Aristotele al campo delle scienze cognitive moderne, egli struttura un percorso che ricostruisce i principali passi che costituiscono il pensiero sull'abitudine.

Festival Filosofia Pubblico in Piazza Grande

Fra gli appuntamenti di Carpi la redazione ha preso parte alle lezioni di Pina Totaro e Giulia Oskian. Il primo incontro era dedicato al tema della libertas philosophandi: come tratteggia il concetto di libertà nel suo Trattato Teologico-Politico il grande filosofo Baruch Spinoza?

Il secondo era invece incentrato sul saggio Democrazia in America di Alexis de Tocqueville. La Oskian, Assistant Professor di Scienze politiche presso l’Università di Yale, ha proposto alcuni passi tratti dal sopracitato testo, mostrando come in Tocqueville, la nozione stessa di libertà sia legata al concetto di democrazia.

Il Festival della Filosofia non è solo dibattito ma anche laboratori, visite guidate, musica e spettacolo. Stradanove ha partecipato agli itinerari a cura dei Musei del Duomo di Modena, alla scoperta del tema della libertà scolpito nell'apparato decorativo del Duomo. Come raccontano ai modenesi dell'XI secolo, Wiligelmo e Lanfranco, la libertà di cui Dio ha dotato gli uomini all'atto della Genesi?

Festival Filosofia Interni Duomo Modena

Articolo a cura di Chiara Minarelli, Eleonora Vignudelli, Ivonne delli Carri

Foto a cura di Luigi Faraci

Settembre 2021