Estate 2021: c'è aria di volontariato!

Nonostante l’emergenza sanitaria abbia imposto uno stop ad alcune storiche iniziative di volontariato estivo, tante sono le associazioni che, considerati i più recenti e incoraggianti sviluppi della situazione pandemica, hanno deciso di riaprire le iscrizioni per l’estate 2021.

Estate 2021: c'è aria di volontariato!
Gruppo di giovani ragazzi che si abbracciano

Sei interessato ad una esperienza di volontariato, ma non riesci a conciliare questo sogno con la vita di tutti i giorni? Sei alla ricerca di una nuova dimensione di viaggio, lontana dal solito “stessa spiaggia, stesso mare, stesso bar”? Se la risposta è sì, i campi estivi di volontariato sono quello che fa per te!

In questo articolo proponiamo una serie di progetti promossi da diverse associazioni di volontariato, rivolti sia ai minori di 18 anni sia ai maggiorenni.

Ma prima di tutto, che cosa si intende quando si parla di “campi di volontariato”?


Che cos’è un campo di volontariato

I campi di lavoro, o campi di volontariato o workcamps, sono dei progetti di volontariato di durata variabile. Generalmente rivolti ai giovani, sono incentrati sulla solidarietà, ma anche sulla comunicazione e integrazione tra i volontari e la comunità ospitante. Ai volontari è sempre richiesta una certa dose di adattamento, di disponibilità e un profondo rispetto delle identità culturali altrui. Generalmente a carico dei volontari è il viaggio e una quota di iscrizione. Il vitto e alloggio è invece coperto dalla quota di iscrizione.
(Fonte: Eurodesk).


Vediamone insieme alcuni:


ESTATE-LIBER_quadrata OK.jpg

E!State Liberi!

L'associazione Libera organizza ogni estate campi di volontariato con lo scopo di valorizzare e di promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie. Il progetto si rivolge a chiunque voglia trascorrere una settimana dedicata all'impegno sociale e all'approfondimento dell’importante tema dell'antimafia, con un focus sulla conoscenza dei territori coinvolti.

Il progetto attraversa l'Italia da Nord a Sud, toccando oltre 50 diverse località. Diverse sono anche le tipologie dei campi: per singoli maggiorenni, per gruppi e comitive (anche scolastiche), per minorenni, per famiglie.

In particolare, negli ultimi anni sono state consolidate le esperienze dei campi tematici, in cui i momenti di formazione e le azioni concrete sono dedicate ad ambiti di intervento specifici dell'associazione. Insomma, sono ormai migliaia i giovani e gli adulti che ogni anno scelgono i valori della condivisione, della responsabilità e dell'impegno sociale, facendosi volontariamente protagonisti di un grande cambiamento culturale!

Se sei interessato ai campi promossi da Libera e vuoi saperne di più clicca qui o contatta il settore ESTATE ai seguenti recapiti:

Telefono: 06.69770342-47-45, 335.7253801 - 3453314241 (dalle 9.00 alle 16.00)

Email: info@estateliberi.it


Lunaria.png

Lunaria

Lunaria è un'associazione laica, indipendente e autonoma dai partiti. Nata nel 1992, si impegna per promuovere la pace, la giustizia sociale ed economica, l’uguaglianza e la garanzia dei diritti di cittadinanza, la democrazia e la partecipazione dal basso, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. Come parte integrante della propria mission, ogni anno, l’associazione propone campi di lavoro internazionali, aderenti al circuito dell'Alliance of European Voluntary Service Organisations, un network di 50 associazioni che sostengono il volontariato giovanile internazionale in Europa, Asia, Nord-Africa e America e con decine di enti locali e associazioni italiane. I campi coinvolgono giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni e si propongono come un'occasione per poter vivere quotidianamente i valori del dialogo, della convivenza e della pace.

Per saperne di più clicca qui https://www.lunaria.org/about/ o per avere informazioni riguardo a tutti i progetti disponibili visita il portale.

Contatti

Telefono: +39 06 8841880, +39 06 84242487, +39 06 88983462.

E- mail: workcamps@lunaria.org.

In questa fase di contenimento della pandemia la sede dell’associazione è aperta al pubblico solo su appuntamento, i contatti telefonici sono comunque garantiti da lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.


wwf logo.png

WWF Campi Estivi

Per chi cercasse invece un’esperienza a stretto contatto con la natura, i campi estivi WWF sono la soluzione! Non si tratta infatti solo di una vacanza, ma di una occasione per vivere da vicino la Natura e sviluppare una maggiore sensibilità ambientale. Scopo dei campi è infatti quello di creare per i più giovani un percorso di incontro e di divertimento, oltre che di conoscenza e di crescita personale.

I campi sono suddivisi per diversi target a seconda dell’età (bambini delle elementari, ragazzi delle medie e delle superiori, famiglie) e prevedono altrettante attività: dal trekking alla vela, dalla gita in tenda al laboratorio di educazione ambientale, e tanto altro ancora! Se sei curioso e vorresti saperne di più visita il sito https://www.wwftravel.it/campiestivi/.


legambiente.png

Legambiente

Legambiente propone campi in Italia e all'estero, offrendo una ampia varietà di destinazioni, dalla Francia, all’Islanda, alla Danimarca e al Regno Unito. Obiettivo dell’esperienza è la sensibilizzazione alla tutela e valorizzazione del territorio.

E ce n’è per tutte le età: campi per maggiorenni dai 18 anni in su senza limiti di età, campi dedicati ai più giovani dai 14 ai 17 anni, campi misti dai 16 ai 26 anni e campi per famiglie con bambine e bambini a partire dai 4 anni, accompagnati da adulti. Gli unici requisiti utili sono voglia di mettersi in gioco, buona motivazione e una giusta dose di flessibilità!

Per effettuare la prenotazione per i campi in Italia o all'estero visita la pagina di Legambiente https://volontariato.legambiente.it/campi-in-italia-e-allestero e scegli il tuo campo qui https://volontariato.legambiente.it/stv?page=8.


ragazze digitali quadrata ok.jpg

Ragazze digitali

Ragazze Digitali è un progetto ideato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione European Women Management Development (EWMD) con il supporto di molteplici organizzazioni pubbliche e private. Nata nel 2013, l’iniziativa è rivolta alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi scuola superiore. L’attività principale è proprio il Summer Camp, che a partire dal 2018 è stato organizzato, oltre che nelle sedi di Modena e Reggio Emilia, anche nel nuovo Campus di Cesena dell’Università di Bologna. Scopo del progetto, che si articolerà in due diversi percorsi, è avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente, stimolando la loro creatività digitale! Come per l’edizione del 2020, anche per quella del 2021 è confermata la modalità online.

La vera ciliegina sulla torta? Il Summer camp è completamente gratuito!

Per conoscere tutti i dettagli clicca al link di seguito https://www.ragazzedigitali.it/


Green Energy camp quadrata.png

Green Energy Camp

Il progetto Green Energy Camp viene alla luce nel 1989 per iniziativa di Roberto Garzella. Nata con l'obiettivo di sviluppare percorsi e attività esperienziali e formative per giovani e adulti, l’iniziativa si tiene a Piedimonte a Palazzuolo sul Senio (FI) dove, grazie a una full-immersion nella natura, allo stile di vita comunitario e al forte coinvolgimento emotivo delle attività proposte, i volontari potranno vivere un’esperienza eccezionale, dal forte valore educativo.

Dall'accendere un fuoco al costruire una capanna sugli alberi, il focus del campo è imparare divertendosi, mettendo alla prova le proprie capacità in un contesto diverso da quello quotidiano, costellato da nuove situazioni e relazioni.

Per saperne di più o per iscriversi clicca qui!

Telefono: 055 8046430

Mail: info@gecamp.com


logocampiavventura_quadrata.jpg

Campi di avventura

Da più di 40 anni, Campi Avventura propone attività nel settore dell'educazione ambientale, organizzando vacanze formative e indimenticabili in Italia e all'estero. Tutto ha avuto inizio da un gruppo ristretto di educatori che hanno saputo costruire nel tempo una delle più solide organizzazioni di campi estivi, strutturata in tre segreterie che collaborano condividendo un percorso di qualità e una carta di tutela dei minori approvata da Save the Children. I campi di avventura sono rivolti a giovani di diverse fasce d'età e hanno come temi principali la tutela della natura, lo sviluppo sostenibile, e una maggiore giustizia sociale. Centrali nel progetto sono l’immersione nella natura, lo stimolo della curiosità, il coinvolgimento diretto, il divertimento e l’educazione alla bellezza.

Campi di avventura per bambini dai 6 a 11 anni : tra le attività previste si può fare canoa e kayak, equitazione, arrampicata sportiva, giochi da spiaggia e molte altre.

Campi di avventura per bambini dai 11 a 14 anni: la scelta è varia... Puoi decidere tra seawatching, ricerca naturalistica, sup e surf, barca a vela e molte altre.

Campi di avventura per bambini dai 14 ai 17 anni: tra le attività proposte puoi trovare foto e video, sup e mountain bike, droni, avvistamento cetacei, attività manuali e tante altre.

Contatti

Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma Juniorpanda Avventure: Telefono: 06 44362315; E-mail segreteria-roma@pandaavventure.it (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

Vacanze Natura e Campi Avventura di Milano Ctin Viaggi: Telefono: 02 39323388 - 0239314454; E-mail: infocampi@ctin-viaggi.eu (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Palermo Palma Nana Vacanze e Natura: Telefono: 091303417; E-mail: info@educazioneambientale.com (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18)



FEM_quadrata.jpg

FEM - Future Education Modena

Anche quest’anno ripartono i Summer Camp di Future Education Modena, hub educativo di ampio respiro che si propone di arricchire il potenziale dell’educazione in società, migliorando la qualità e l’impatto delle esperienze educative attraverso attività di ricerca, design e accelerazione.

I Summer Camp di FEM si articoleranno su un periodo complessivo di cinque settimane: ciascun campo avrà la durata di cinque giorni e si terrà al mattino o al pomeriggio. Si giocherà imparando e si imparerà giocando con arte, musica e design, cucina, programmazione, videomaking e tanto altro.

I campi di FEM sono aperti a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni e sono compatibili con il “Bonus Centri Estivi”. Per avere ulteriori informazioni cicca il seguente link https://fem.digital/summer-camp-2021


E ora? Ora non resta che prenotarsi e partire!


Articolo a cura di Chiara Minarelli

Giugno 2021