Anche noi cittadini

Lunedì 19 giugno al Parco Ferrari cerimonia per omaggiare ragazzi e ragazze dai molteplici background geoculturali che nel 2022 hanno ottenuto la cittadinanza italiana. A seguire, momento di confronto tra ragazzi e ragazze su come rendere Modena una città più unita e inclusiva

Anche noi cittadini
Anche noi cittadini | flyer

Appuntamento alle 18,00 presso l'Orange bar del Parco Ferrari per festeggiare insieme giovanissimi e giovanissime di origine straniera che nel 2022 hanno ottenuto la cittadinanza italiana.

In Italia il diritto di cittadinanza non si acquisisce per il semplice fatto di essere nati sul territorio, tuttavia, la Legge 91/1992 riconosce ai diciottenni, nati nel Paese da entrambi i genitori stranieri, la possibilità di diventare cittadini presentando, entro il diciannovesimo anno di età, una semplice dichiarazione di volontà all'Ufficio di Stato civile del Comune di residenza. I nati devono aver risieduto in Italia, legalmente e senza interruzioni, fino alla maggiore età.

Diventare cittadino significa entrare a far parte a pieno titolo del Paese in cui si vive, godere dei diritti civili e politici e al tempo stesso assumere tutti i doveri che lo status impone. Un traguardo importante, che segna il proprio percorso verso l'autonomia e rappresenta una tappa fondamentale per partecipare a pieno titolo a una vita collettiva basata su rapporti paritari, responsabilizzazione e possibilità d’azione.

La cerimonia si aprirà con i saluti del Sindaco, Gian Carlo Muzzarelli. A seguire, i nuovi cittadini e le nuove cittadine riceveranno un piccolo gadget a memoria dell'evento e potranno condividere il loro pensiero sul valore della cittadinanza unitamente ai rappresentati delle Comunità di origine partecipanti all'iniziativa. Modererà gli interventi l'Assessora all'Istruzione, Formazione, Sport e Pari Opportunità, Grazia Baracchi.

Alle 19,15 resta insieme a noi per un veloce aperitivo e partecipa a un momento di libero confronto tra ragazzi e ragazze su come rendere Modena una città sempre più inclusiva e adatta alle esigenze dei giovani.

Intervento conclusivo e saluti a cura di Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Città Universitaria.

La Redazione

scarica il programma dell'iniziativa

L'evento si allinea con le iniziative di MUlti-STakeholder Labs for migrants and stakeholders (MUST-a-Lab), il progetto europeo che si pone l'obiettivo generale di proporre un coinvolgimento sistemico e di lungo periodo dei migranti e richiedenti asilo nelle città e nelle comunità, a cui il Comune di Modena ha aderito nel 2021.