BUONALANOTTE da record allo Snoopy!

Un'altra visita dei ragazzi della Cooperativa Sociale Caleidos alla serata di fine gennaio 2023, dove hanno fatto informazione e prevenzione per i giovani avventori

BUONALANOTTE da record allo Snoopy!
Una ragazza di Caleidos sorride vicino a un tavolino con materiale informativo, alcol test e profillatici da distribuire gratuitamente.

Nell’ultimo week end di quello che pare sempre essere il mese più lungo dell’anno, il progetto Buona la Notte si sposta allo Snoopy, locale protagonista della vita notturna modenese da più di cinquant’anni.

Poco prima della mezzanotte di venerdì 27 gennaio, lasciamo il camper per dirigerci verso la lunga coda di ragazzi infreddoliti che attendono di accedere al locale. Ci posizioniamo tra i bagni e la pista, in una zona defilata ma di passaggio, e iniziamo ad allestire il tavolino: depliant informativi su uso e abuso di sostanze e malattie sessualmente trasmissibili, volantini di sensibilizzazione alla guida sicura, alcol test usa e getta e qualche profilattico da distribuire gratuitamente.

Nelle prime due ore della serata, le ragazze ed i ragazzi del locale si limitano ad avvicinarsi incuriositi, prendono timidamente qualche profilattico, alcuni ci assicurano che ripasseranno da noi verso la fine della fine serata. Fino alle 02:00 ci limitiamo ad effettuare quattro alcol test a ragazzi che dovranno guidare, i loro tassi alcolemici superano di poco lo zero imposto ai neopatentati e li informiamo che se attendessero poco più di un’ora potrebbero guidare in tutta tranquillità.

Superate le 02:30 una piccola coda si forma davanti alla nostra postazione a cui si aggiungono via via amici di amici che prendono coraggio e decidono di sottoporsi alla prova dell’etilometro. Continuiamo a fare alcoltest senza sosta fino alle quattro e mezza del mattino, un'affluenza inaspettata che ci obbliga a recuperare materiale aggiuntivo dal camper parcheggiato fuori dal locale.

A fine serata, gli alcol test effettuati sono una settantina, e chi ha deciso di farsi testare lo ha fatto per le ragioni più disparate: chi spinto da un reale senso di responsabilità che, preoccupato del primo risultato, ha deciso di sottoporsi più volte al test per assicurarsi di rientrare nei limiti imposti dalla legge una volta lasciato il locale; chi spinto dalla mera curiosità della prima volta; chi si è messo in coda sollecitato dagli amici preoccupati coi quali avrebbe dovuto condividere il tragitto di ritorno; chi voleva confrontare semplicemente i risultati coi compagni per vedere chi “reggeva di più”.

Dai dati raccolti risulta che quella sera il locale ospitava principalmente ragazzi e ragazze tra i 18 e i 22 anni: una prevalenza, dunque, di giovani neopatentati ai quali la normativa vigente impone un limite di tolleranza zero. Ci piacerebbe dire che tutte le persone testate quella sera rientrassero nei limiti, ma è facile intuire che non è andata così. C’è da dire però, che la maggior parte di coloro che hanno riscontrato dei valori particolarmente alti (superiori a 1), fortunatamente avevano dichiarato di non dover guidare e chi avrebbe dovuto, ha deciso di delegare il compito agli amici: ci piace pensare di aver contribuito a far pendere l’ago della bilancia verso la scelta responsabile.

Qualsiasi siano le ragioni per le quali i ragazzi hanno deciso di testarsi, la speranza è che l’esperienza serva a tutti per acquisire consapevolezza: molti hanno riscontrato un valore inaspettatamente alto, uno stupore che ha determinato la decisione di passare le chiavi ad amici con un tasso alcolemico più basso e consentito dalla legge; altrettanti hanno appreso quella sera quanto tempo avrebbero dovuto attendere prima di rientrare nei limiti di tolleranza; altri hanno semplicemente preso atto dell’informazione e si sono messi alla guida: a questi auguriamo di essere rientrati a casa in sicurezza, e che l’esperienza possa aver avuto un’utilità per le serate a venire. La serata si è conclusa nel migliore dei modi: stanche, ma contente di tanta partecipazione, usciamo dal locale con le ragazze e i ragazzi che continuano a porci domande. Torneremo nei locali di Modena con il nostro banchetto, un etilometro e qualche gadget. Alla prossima!

28/01/2023

Articolo a cura di Giulia Tambini e Mara Mezzani, Cooperativa Sociale Caleidos