Come controllare le autorizzazioni richieste prima di scaricare una App

Richiesta di accesso a funzionalità specifiche o a informazioni sul dispositivo

Prima di scaricare un'applicazione sul proprio dispositivo è bene controllare cosa si dovrà di autorizzare, cioè quali dati e permessi richiede per funzionare.

Dovrebbe quindi scattare un campanellino d’allarme nel caso in cui una applicazione che gestisce i contatti telefonici richiede di collegare un metodo di pagamento oppure un'applicazione che consente di modificare le foto richiede l’accesso al microfono.

Dopo essersi collegati al Play Store e individuato la applicazione di interesse, è possibile scorrere verso il basso e cliccare sulla voce “Info App” e successivamente su “Mostra Altro” (accanto alla voce “Autorizzazioni App”) per visualizzare la lista delle autorizzazioni richieste dalla app per funzionare.

Nel caso in cui invece l’applicazione, fosse già installata è possibile modificare le autorizzazioni concesse cliccando su Impostazioni > App e notifiche > Avanzate > Gestione autorizzazioni.

Le varie autorizzazioni divise per categoria e in base alle singole app alle quali le abbiamo concesse. Cliccando sulla applicazione possiamo quindi rimuovere la singola autorizzazione.

A cura di Civibox

maggio 2020